“Little Wing” è una canzone scritta da Jimi Hendrix e pubblicata per la prima volta nell’album del 1967 “Axis: Bold as Love“. La canzone è posizionata al 357° posto nella lista della rivista Rolling Stone delle “500 Greatest Songs of All Time“, ed è stata riproposta da numerosi artisti.
La versione di Stevie Ray Vaughan ha guadagnato un Grammy come migliore performance strumentale Rock nel 1993. Altre cover sono state realizzate da Carlos Santana, Sting, Steve Lukather, Pearl Jam, Def Leppard, Steve Vai, Metallica, Joihn Mayer e molti altri.
Secondo Jimi Hendrix, “Little Wing” è nata da un’idea che aveva originariamente sviluppato suonando nel Greenwich Village, quando stava suonando con la sua band Jimmy James e i Blue Flames nell’estate del 1966. In seguito Jimi ha spiegato che si è ulteriormente ispirato durante l’esibizione di Experience al Monterey Pop Festival del 1967.
Queste le sue parole:
Ho avuto l’idea quando eravamo a Monterey e stavo da solo guardando tutto quello che c’era intorno a me. Così ho pensato che prendo tutto quello che vedo in giro e lo metto forse sotto forma di ragazza, qualcosa del genere, sai, e lo chiamo ‘Little Wing‘, e poi volerà via. Tutti volano davvero tutti e sono davvero di buon umore, come la polizia e tutti erano davvero, davvero, davvero fantastici là fuori. Così ho preso tutte queste cose e le ho messe in una piccola scatola di fiammiferi molto, molto, molto piccola, sai, in una ragazza e poi lo faccio. Era molto semplice, ma mi piace comunque”.
Nel 2018 la sua celeberrima Fender No Caster del 1951 soprannominata “Jimbo” è stata venduta all’asta per una cifra di circa 250.000 dollari. (leggi l’articolo) Si tratta di una chitarra dal corpo in frassino e dal manico in acero utilizzata da Stevie quando suonava nei Southern Distributor e Liberation, nei primi anni 60. La chitarra gli era stata regalata da suo fratello maggiore Jimmie, anche lui musicista e chitarrista blues.