Parliamo di una chitarra che viene usata da un’autentica icona del rock mondiale. Una Fender Telecaster con cinque corde (manca il MI basso) e un pickup PAF al manico.
Stiamo parlando di Keith Richards e della sua fedele Fender Telecaster, regalatagli da “slow hand” Eric Clapton per il suo 27mo complenno.
La chitarra in origine era una Fender Telecaster ’54 con caratteristiche standard. Keith Richards cominciò a modificare la chitarra durante le session di Exile on Main Street e lo fece togliendo la corda del Mi basso e suonandola in accordatura aperta Open G con solo cinque corde.
Siamo nel 1972 e all’inizio del tour per la promozione dell’album Keith usò la chitarra con questa unica variante poi il suo tecnico Ted Newman Jones III sostituì il pickup al manico con un humbucker Gibson PAF fine anni ’50, montato in controfase. Il pickup al ponte fu rimpiazzato da un vecchio Fender Lapsteel che aveva un suono un po’ più stile Fender Broadcaster.
Nel 1980 Richards soprannominò la chitarra “Micawber“, nome dell’irreprensibile personaggio del David Copperfield di Charles Dickens, Wilkins Micawber, per la grande passione di Keef per i romanzi di Dickens. La chitarra è stata anche denominata Number 1. (uno pò come la moneta da 10 cent di Zio Paperone)
Il successivo tecnico di Keith, Alan Rogan (ex tecnico di Pete Townshend degli Who) nel 1981 apportò altre modifiche alla chitarra montando delle meccaniche Sperzel, un ponte Schecter in ottone e modificando il wiring.
Oggi sullo strumento si possono notare gli ultimi sette tasti rovinati dalla ritmica, il dot al 17° saltato via e la vernice sul body molto rovinata. (potremmo definirla relic)
La chitarra viene utilizzata raramente in studio anche se Keith Richards vanta numerose chitarre (e di gran valore) nella sua collezione. Qualcuno assicura che ne abbia oltre 4000. E c’è da credergli…