Mr. Bernie Taupin è un famosissimo poeta inglese. Taupin, ad oggi settantenne, ha affiancato per più di 50 anni il celebre musicista Elton John.
Ha firmato i testi della maggior parte dei suoi più rinomati successi, ed è divenuto per merito di una sua rarissima creatività, unita a bravura e lealtà, un insostituibile componentedi un duo d’eccezione con all’attivo oltre 300 milioni di dischi venduti in tutto il mondo.
È la magia di un incontro magnifico, di una circostanza non fortuita ma ricca di componenti esoteriche (per usare le parole dello stesso Bernie Taupin) che porta i due ad incontrarsi nel 1967, dopo che entrambi avevano risposto ad un annuncio comparso tra le pagine del New Musical Express (NME), una famosa rivista musicale britannica che usciva ogni settimana.
Si trattava della ricerca di nuovi autori fatta dalla Liberty Records, nota etichetta discografica statunitense che a partire dal 1966 aveva stretto accordi con la britannica EMI per produrre e distribuire dischi in Gran Bretagna e che quindi ricercava nuovi artisti proprio in quella zona.
Elton John, un grandissimo talento musicale, per quanto riguarda la musica è molto sicuro di se stesso, è un giovane ragazzo di appena 20 anni, innamorato del rock’n’roll,che ha iniziato a suonare il pianoforte a soli tre anni, che ha frequentato con successo la Royal Academy of Music di Londra e che quindi suona molto bene. Ma oltre a questo, è anche dotato di una splendida voce e di una creatività musicale più unica che rara. Caratterialmente introverso, solitario e nella vita di ogni giorno anche parecchio incerto, negli anni ’70 e ’80, Elton John rischia grosso a causa di una forte dipendenza dalla cocaina, dalla quale riesce a disintossicarsi solo nei primi anni ’90.
Dal canto suo, Bernie Taupin, pur essendo, fin da giovane, parecchio ribelle a quelli che erano i limiti pesanti imposti dall’educazione scolastica, eccelle nella scrittura e dedica gran parte della sua giovinezza ad innumerevoli viaggi, imparando quella filosofia di vita che solo la strada, i locali fumosi, e le persone semplici ti possono insegnare. L’ispirazione di Bernie nasce così, tra le meraviglie della natura, le sfaccettature delle strane personalità incontrate per caso e ovviamente, da un grande amore per la poesia. Caratterialmente il poeta inglese dimostra di possedere una grande sensibilità che sfodera come un dono eccezionale attraverso i suoi modi gentili ed educati, cercando di andare incontro al prossimo, rassicurandolo anche con la sola sua presenza.
È iniziato tutto così, con Bernie Taupin che provava a casa sua la sonorità delle sue poesie attraverso gli accordi di una chitarra, le sue parole magiche, che poi arrivavano di fronte agli occhi di Elton John il quale provvedeva a farle proprie con la composizione di una musica celestiale.
Infatti i due, tramite il loro primo manager Ray Williamsiniziaronola collaborazioneproprio così,solo per corrispondenza, fino al momento in cui Bernie si trasferì a vivere nell’appartamento nel quale viveva Elton John con i suoi genitori, nella periferia nord di Londra, diventando per lui come un fratello. Taupin non si limitava quindi a scrivere solo i testi di quelle che poi sarebbero diventate famose canzoni in tutto il mondo, ma accompagnava anche il suo amico in sala di registrazione cercando di ispirarlo e di farlo sentire al sicuro. Un giorno Elton John disse ad un intervistatore:” Amo Bernie, non in modo carnale, ma nel modo più emozionante e bello “.
Nacquero così tante canzoni, circa settecento, canzoni che conosciamo tutti, brani eccezionali come “Your Song” del 1970 che vinse il Grammy Hall of Fame Award, un brano che all’epoca piacque molto anche al leggendario John Lennon come da lui confidato ad un giornalista del giornale Rolling Stone in una famosa intervista. E ancora,“ Tiny Dancer” del 1971 una canzone molto romantica dedicata a Maxine Feibelman, la prima moglie di Bernie Taupin, “Rocket Man” del 1972,“Crocodile Rock”, “Bennie And The Jets”,“Saturday Night’s Alright For Fighting” , “Candle in the Wind” tutte del 1973, “Don’t Go Breaking My Heart” del 1976 cantata in duetto con la cantante britannica Kiki Dee, “I’m Still Standing” del 1983, “Nikita” del 1985, “Sacrifice” del 1989, solo per citarne alcune.
Il 9 febbraio di quest’anno,Bernie Taupininsieme a Elton John, ha vintoil suo primo Oscar per la canzone “(I’m Gonna) Love Me Again”,il brano che insieme ad altri fa parte della colonna sonora del film “Rocketman” diretto da Dexter Fletcher,pellicola dedicata alla vitadel musicista eche in parteracconta anche dell’amicizia tra i due. La canzone è cantata in duetto con l’attore protagonista del film, Taron Egerton.
Alcune delle parole del testo tradotte in italiano sono bellissime e descrivono di come una sana amicizia possa essere determinante nel ritrovare la strada per se stessi: “Canto, mi amerò di nuovo, guardocome sta il mio migliore amico, trovo il vento per gonfiare le mie vele, risorgo sulle rotaie spezzate, slegato dai quei legami che si spezzano o si piegano, sono libero, e non lo sai?Nessun pagliaccio può dire di avermi conosciuto prima, sono libero, e non lo sai?Mi amerò di nuovo, Mi amerò di nuovo, mi amerò di nuovo”.
Bernie Taupin, è stato sposato quattro volte. La prima con Maxine Feibelman dal 1971 al 1976, poi con Toni Lynn Russo (la sorella dell’attrice Rene Russo) dal 1979 al 1981, e poi con Stephanie Haymes dal 1993 al 1998, mentre dal 2004 è sposato con Heather Kidd, dalla quale haavuto due figlie, Charley Indiana e Georgey Devon. Ha un patrimonio stimato in circa 70 milioni di dollari.
Taupin e John hanno vintooltre 35 dischi d’oro e 25 dischi di platino, hanno avuto 30 successi consecutivi nella Top 40 degli Stati Uniti. Hanno venduto oltre 300milioni di dischi in tutto il mondo e detengono il record per il singolo più venduto di tutti i tempi, “Candle In the Wind”nell’edizione del1997, con oltre 33 milioni di copie vendute.
Taupin è anche un famoso pittore, e allora cerco di immaginarlo così, mentre dipinge e sorride pensando alla sua straordinaria vita.