L’ex bassista e genio creativo dei Pink Floyd Roger Waters ha pubblicato il trailer del film che racconta il tour di The Wall, durato tre anni che ha realizzato una lunga serie di record e che è andato in scena in tutto il mondo dal 2010 al 2013 per un totale di 219 esibizioni che hanno incassato una cifra stimata intorno ai 460 milioni di dollari.
Memorabile la data di Londra del 12 maggio 2011, allorchè David Gilmour compare sul muro allestito durante il concerto ed esegue insieme alla band "Comfortably Numb". Nella circostanza, per la canzone finale del concerto “outside the wall” si è unito anche il batterista Nick Mason, realizzando quello che per molti è stato un sogno anche se durato solo una sera.
Proprio Waters, all'inizio del tour aveva promesso che David Gilmour avrebbe suonato il celebre brano, senza specificare in quale data. La presenza di Nick Mason è stata invece una piacevole sorpresa per tutti.
Parlando dell’evento al cinema Roger Waters ha dichiarato, “Eravamo una grande famiglia on the road, in tutto 189, uno più, uno meno. In linea di massima eravamo felici, come io sono davvero felice di dare il benvenuto a bordo a tutti; lo so, lo so, sto mescolando le metafore. Dov’ero rimasto? Ah sì, con il vostro aiuto l’evento di settembre sarà il modo perfetto per ricordare non solo i nostri cari, ma anche le persone care agli altri ragazzi, quelle che non ci sono più, quelle che ci sono ancora e quelle che devono ancora nascere”.
La produzione swl docu-film è stata diretta da Sean Evans il quale ha raccontato il film "come una storia che si sviluppa su molti livelli, un'esperienza coinvolgente nata con l'album del 1979, ma anche un road movie che racconta la resa dei conti di Waters con la morte di suo padre, avvenuta in Italia nel 1944, ed infine un film che mette in evidenza il costo di vite umane pagato nei conflitti armati".
La pellicola sarà nei cinema di tutto il mondo il prossimo 29/30 settembre e 1° ottobre. (leggi l'articolo)
Guarda il trailer del docu-film.
Stefano Leto