In primo piano

Buon compleaano a Mick Jagger che oggi spegne 72 candeline

Sir Michael Phillip “Mick” Jagger (Dartford, 26 luglio 1943) è un cantante, musiciste e attore britannico, componente storico e leader della formazione dei  Rolling Stones.

Il suo incontro con Keith Richards, Brian Jones, Bill Wyman e Charlie Watts ha dato vita a una delle rock band più importanti nella storia della musica, i Rolling Stones. La coppia Jagger-Richards è il vero cuore della band, con Keith che compone le musiche e Mick che si occupa di scrivere i testi. Un “animale” da palcoscenico, diventato una vera leggenda del rock mondiale grazie al suo carisma, alla sua sensualità e al suo genio.

Sesso, droga e rock’n’roll sono stati sempre presenti nella vita di Mick Jagger, così come negli Stones in genere. Negli anni della crisi delle Pietre Rotolanti, nei primi anni 80, Jagger tenta la carriera come solista e pubblica alcuni album che ottengono un discreto successo dalla critica e dal pubblico.

Ottiene buoni riscontri sia commerciali che di critica l’album “Wandering spirit” uscito nel 1993, probabilmente il suo lavoro come  solista più riuscito. Successivamente fa anche un mini tour in giro per il mondo avvalendosi della collaborazione di ottimi musicisti.

Ricucite le divergenze all’interno dei Rolling Stones ritorna a tempo pieno nella band a scrivere testi per il gruppo, con cui inizia anche una serie di tour mondiali. Mick Jagger ha partecipato anche come attore in alcuni film, tra cui si ricordano “Ned Kelly” e “Performance“.

La sua vita sentimentale ha seguito l’andamento burrascoso del gruppo, e gli sono state attribuite molte storie ma di certo ci sono i due matrimoni, l’ultimo con la modella Jerry Hall, e i suoi sette figli. Finiti gli eccessi, è stato anche insignito del titolo di baronetto.

Nel marzo del 2013 la sua compagna L’Wren Scott, modella di fama mondiale, si suicida a soli 49 anni impiccandosi nella sua casa a New York, durante la tourneè della band in Australia. Nell’occasione Jagger dichiarò di essere “completamente scioccato e devastato dalla notizia”.

Nel 2004 ha composto le musiche per il film “Alfie” insieme a Dave Stewart (ex Eurythmics) e nel 2005, dopo la pubblicazione dell’album “A Bigger Bang“, ha iniziato un nuovo  tour mondiale con i Rolling Stones.

Jagger ha partecipato come attore nel film Freejack – In fuga nel futuro (accanto a Anthony Hopkins, Rene Russo ed Emilio Estevez) nel ruolo del cacciatore di uomini Victor Vecendak, riscuotendo anche note positive da parte della critica, nonostante la pellicola sia stata un flop.

E’ rimasta celebre la sua performance al Comunale di Torino l’11 luglio 1982, giorno della finale mondiale, quando, vestito con la maglia dela nazionale di calcio italiana, pronosticò il successo degli azzurri per 3-1, cosa che poi puntualmente accadde, per poi ripetersi nel 2006 il giorno della finale Italia-Francia quando anche qui nuovamente pronosticò il successo degli azzurri.

E’ presente nel video dei BeatlesAll You Need Is Love” come spettatore.

Stefano Leto

— Onda Musicale

Tags: Sesso, Eurythmics, Australia
Sponsorizzato
Leggi anche
Adriano Celentano contro Pisapia: “Ha dato il via all’abbattimento di 573 piante in Via Gluck”
Morta B.K. Brown, la figlia di Whitney Houston