James Steven Ignatius “Jim” Corr (Dundalk, 31 luglio 1964) è un musicista, compositore, cantautore e arrangiatore e produttore irlandese. Fa parte della pop-rock/Celtic rock band The Corrs, gruppo creato insieme alle sorelle Sharon, Caroline e Andrea, dove ricopre il ruolo di chitarrista, tastierista, pianista e seconda voce.
Primogenito di Jean e Gerry Corr, è stato il primo a seguire le lezioni di suo padre Gerry. Jim ricorda che quando era piccolo andava nel salotto dove c’era il piano e provava a suonarlo. Vedendolo tanto interessato, Gerry decise d’insegnarglielo e Jim fin da subito si dimostrò un ottimo allievo, diventando nel giro di alcuni anni un bravissimo pianista.
Quando fu un po’ più grande Jim iniziò ad interessarsi anche alla chitarra e approfittò di un suo vicino di casa che si offrì d’insegnargli lo strumento. Così il ragazzo mise un attimo da parte il pianoforte per dedicarsi alla chitarra sia acustica che elettrica.
Da adolescente ammette di aver frequentato “cattive compagnie“, ossia ragazzi che combinavano guai per le strade e commettevano piccoli furti, ma a questo riguardo puntualizza di non aver mai partecipato a questo genere di cose ma solo alle bande organizzate per le strade di Dundalk.
Per quanto riguarda la scuola, la sua passione per la musica influenzava negativamente gli studi, dato che ai libri Jim preferiva di gran lunga gli spartiti musicali. Già all’età di 15 anni Jim si esibiva insieme ai genitori che suonavano ogni fine settimana in qualche locale della loro città e un giorno ebbe l’onore di suonare anche con Dolores Keane, una famosa cantante irlandese. In seguito incominciò ad esibirsi anche con Sharon con la quale suonava musica tradizionale irlandese.
Al termine degli studi fece parte di diversi gruppi musicali che però non avevano quel particolare talento che il ragazzo invece ricercava. Insoddisfatto Jim iniziò a prendere in considerazione l’idea di abbandonare il suo sogno di diventare un grande musicista per dedicarsi all’elettronica, ma dopo aver frequentato un college musicale capì che non poteva fare a meno della musica. Iniziò nuovamente a collaborare con diverse band anche se il suo più grande desiderio sarebbe stato quello di creare una family-band insieme alle sue sorelle. Fortunatamente anche loro condividevano la passione di Jim così decisero di mettere su una band.
Inizialmente Jim era solo il chitarrista del gruppo dato che Caroline era la tastierista, ma quando quest’ultima passò alla batteria, Jim dovette destreggiarsi tra tastiera e chitarre oltre a contribuire ai cori. Poi oltre a partecipare come le sorelle alla stesura dei testi e delle musiche ha anche prodotto direttamente diverse loro canzoni.
Dato che è quello da cui è partita l’idea di creare una family-band e che ha spinto perché questo si realizzasse; era quello con più esperianza in ambito musicale oltre ad essere il membro più anziano oltre che l’unico maschio della band verrebbe facile dire che è lui il leader dei Corrs, ma ogni volta che gli viene posta questa domanda risponde sempre ‘no’ perché tutte le decisioni vengono prese discutendone insieme.
Oltre a diventare un famoso musicista, un altro sogno di Jim era quello d’imparare a pilotare l’elicottero e anche questo sogno è riuscito a realizzarlo alcuni anni fa.
Attualmente è fidanzato con Gayle Williamson, dalla quale ha avuto un bambino di nome Brandon, il 10 maggio 2006. La coppia si è separata poco tempo dopo la nascita di loro figlio.
L’ultimo album pubblico con i Corrs risale al 2005, in occasione della morte della madre. Il titolo dell’album è Home e dopo l’uscita del disco i fratelli decidono di prendersi una pausa du riflessione.
Stefano Leto