Quinto appuntamento di Scirocco – Festival di cinema, musica e contaminazione delle arti con l’omaggio videomusicale a Frank Zappa di Marco Dalpane e Vincenzo Vasi, venerdì 7 agosto alle 21.30 presso la Malga Montagna Granda, Panarotta.
Genio iconoclasta e Absolutely Free, Zappa è uno dei protagonisti della musica del Novecento, un eroe americano. Dalpane ne ha trascritto e interpretato le musiche per il più classico degli strumenti, il pianoforte. Al suo fianco il polistrumentista Vincenzo Vasi, qui impegnato al theremin, al canto e al suo set di musical toys.
Marco Dalpane, pianista e compositore, è nato e vive a Bologna. Ha studiato composizione, musica elettronica e ha seguito il corso di laurea DAMS. Si è diplomato in pianoforte nel 1979.
Dagli anni ’80 volge attività concertistica come solista e in varie formazioni cameristiche rivolte principalmente alla musica del ‘900. Il suo repertorio comprende opere di Liszt, Debussy, Ravel, Satie, Schoenberg, Webern, Bartok, Hindemith, Messiaen, Cowell, Gershwin, Cage, Stockhausen, Feldman, Brown, Guaccero, Bussotti, Castaldi, Cardew, White, Skempton, Glass, Curran, Riley, Reich, Nyman, Adams, Johnson, Bryars, Ten Holt, Otte, Oliveros, Muhly.
Ha dato vita a diversi gruppi orientati a una fusione di stili post-classico/minimal/jazz/rock. Ha realizzato progetti in collaborazione con Tony Coe, Lindsay Cooper, Fred Frith, Butch Morris, Eyvind Kang, Alvin Curran, Nicolas Roseeuw, Ulrich Krieger e molti altri. È autore di musiche per il cinema, mostre d’arte, readings, spot pubblicitari, di musiche di scena per la danza e il teatro. Dal 2000 suona la fisarmonica in gruppi Klezmer.
Vincenzo Vasi, compositore, cantante e polistrumentista con illustri collaborazioni – tra le tante Roy Paci , Mike Patton in Mondo Cane, per chi segue Vinicio Capossela è l’Uomo Lupo che lo accompagna in ogni concerto, dopo 12 anni di eteree evoluzioni a 360° decide finalmente di pubblicare per Tremoloa Records, neonata etichetta indipendente gestita da Alessandro “Asso” Stefana.
Braccio Elettrico è il primo capitolo di una serie di pubblicazioni dedicate allo strumento che lo ha fatto conoscere al grande pubblico, il theremin, di cui Vincenzo è sicuramente l’esecutore più conosciuto in Italia e tra i più interessanti al mondo. Ascoltarlo è un viaggio nell’etere e nello spazio profondo, verso mondi sconosciuti in cui perdersi. Consigliato per passeggiate sulla luna.
Rock’n’roll, blues, classica contemporanea, jazz, doo-woop, vaudeville, musique concrête: l’alchimista Frank Zappa ha distillato in bizzarri alambicchi tutto ciò che lo ha preceduto e che gli stava intorno. Genio iconoclasta, ha sputato fiamme e vetriolo sulla società americana e sullo stesso mondo dei “freak” che lo aveva partorito. La sua è una storia di deragliamenti continui, all’insegna di una sfrenata libertà creativa.
www.ondarock.it
Omaggio videomusicale a Frank Zappa
di Marco Dalpane e Vincenzo Vasi
Venerdì 7 agosto 2015 ore 21.30
Malga Montagna Granda, Panarotta
www.effettonotte.com