Se non sono la leggenda del rock mondiale poco ci manca. Al loro disco numero 19 dal titolo Now What?!, uscito nel 2013, la band capitanata da Ian Gillan offrirà al pubblico italiano un unico concerto che si terrà alla Kioena Arena di Padova (ex Pala Fabris) il 30 ottobre.
Il disco Now What?! è stato un autentico successo, e ha conquistato la vetta delle classifiche in mezza Europa grazie alla verve di autentico hard rock dei tempi migliori.
Anche se la voce di Ian Gillan non è più le stessa, per evidenti ragioni anagrafiche, i Deep Purple riescono ancora ad incantare il loro pubblico con canzoni che hanno fatto la storia, come Smoke on the water, Child in Time, Highway Star e molte altre.
L’attuale formazione è composta da Ian Gillan (voce), Ian Paice (batteria), Roger Glover (basso), Don Airey (keyboards) e Steve Morse (chitarra) che ha sostituito nel 1994 Ritchie Blackmore, chitarrista e co-fondatore della band nel 1968.
Nel 2002 è scomparso uno dei fondatori della band, il tastierista Jon Lord.
Il nuovo tour dei Deep Purple sarà un mix fra i brani del nuovo disco e gli innumerevoli successi che hanno caratterizzato la loro lunga e gloriosa carriera che dura da oltre 45 anni.
Stefano Leto