Il grande bassista e musicista Roger Waters ha partecipato in qualità di ospite alla serata di venerdi 16 ottobre alla manifestazione, con scopi benefici, Music Heals a Washington.
L’ex bassista dei Pink Floyd e autentico genio creativo della progressive band britannica ha infatti tenuto un concerto che potremmo definire “in preparazione” al più che probabile tour mondiale che dovrebbe iniziare nel 2016.
Il tour dovrebbe essere l’occasione per presentare anche il suo nuovo disco, anch’esso in programma per il prossimo anno. e al quale Roger sta lavorando da qualche tempo.
Dopo il grandissimo successo dell’amico-rivale David Gilmour con “Rattle that Lock“, in poche settimane già saldamente in testa alle classifiche di vendita ma, sopratutto, molto apprezzato dalla critica, Roger Waters starebbe ultimamando la lavorazione del suo undicesimo disco come solista.
Sul palco a Washington Waters ha suonato con due ospiti d’eccezione: Bill Corgan il frontman degli Smashing Pumpkins e Tom Morello dei Rage Against the Machine.
I due musicisti hanno eseguito insieme a Waters alcune canzoni dei Pink Floyd, di Bob Dylan e di Bruce Sprignsteen.
Questi i brani eseguiti: Pink Floyd “Comfortably numb” e “Brain damage/Eclipse“, Bob Dylan “Forever young”, Bruce Springsteen “The ghost of Tom Joad“.
Nel più che immaginabile e comprensibile delirio degli spettatori i tre si sono alternati nell’esecuzione di questi “grandi classici” venendo molto apprezzati dai fortunati presenti, alcuni dei quali sono riusciti a filmare le esibizioni con i telefonini e a postarle sulla rete, dove stanno girando già da qualche giorno.
Stefano Leto