Secondo il Times, David Bowie pubblicherà un nuovo album il prossimo gennaio 2016, a conferma del fatto che il “Duca Bianco” ha ritrovato la sua fase creativa.
Registrato ai Magic Shop Studios di New York, il nuovo disco di Bowie si intitolerà “Blackstar” ed è stato realizzato utilizzando alcuni musicisti Jazz locali, non particolarmente conosciuti.
Il tema dalla serie televisiva “The Last Panthers” scritto proprio da Bowie e anticipato da un breve trailer diffuso su Youtube dallo scorso 6 ottobre, sarebbe l’anticipazione.
Infatti, si tratta della title track del disco, traccia che dura 10 minuti. Il brano, che nella sua versione integrale farà parte del musical intitolato Lazarus e ideato dallo stesso Bowie, è stato definito dai comunicati stampa come un insieme di Cantus Firmus gregoriano, con una sezione soul, beats elettronici e la voce inconfondibile di Bowie che si impone su tutto il resto.
Secondo il Times, che ha evidentemente ascoltato l’album in anteprima, il disco di David Bowie è un concentrato caratterizzato dallo spirito della Jam Jazz rielaborata secondo i principi della musica tedesca degli anni 70. Il riferimento è a gruppi come i Kraftwerk e i Can.
A questo punto, dopo l’intrigante anticipazione dell’autorovele quotidiano londinese, nei fans è forte la speranza che la direzione già intrapresa da Bowie con il brano per promuovere Nothing has changed, ovvero Sue (or in a season of crime) accompagnato dal bel video di Tom Hingston, possa essere l’anticipo di questo nuova giovinezza del grande cantante e attore nativo di Londra.
La title track, che come detto dura ben di dieci minuti, sarà disponibile a partire dal prossimo 19 novembre e potrà essere considerata come una gustosa anticipazione del disco in uscita a gennaio 2016.
AGGIORNAMENTO E RETTIFICHE
Sulla pagina facebook ufficiale di David Bowie è apparso un post di parziale rettifica o comunque di precisazione riguardo a quanto riportato dal quotidiano britannico Times.
Questo il contenuto del post: “E’ possibile confermare che “Blackstar” è il titolo del singolo dell’album di David Bowie ma, contrariamente a qualche informazione imprecisa sul tipo di sonorità fatta trapelare, è possibile confermare solo che il singolo uscirà il 20 del mese di novembre e non il 19 come scritto dal Times. Inoltre, il brano non appartiene al musical Lazarus. L’intero album sarà pubblicato l’8 gennaio 2016, giorno del compleanno di David.”
Stefano Leto