Ascoltando la canzone “Rattle That Lock” si sente un Jingle che da il via al brano e che è tratto dal suono prodotto dagli altoparlanti delle stazioni ferroviarie francesi.
“Ho sentito questo suono mentre aspettavo il treno in una stazione francese e mi è piaciuto subito. Si tratta di quattro note che anticipano una comunicazioni per i passeggeri e a me fa venire voglia di ballare.”
Il Jingle è di proprietà di un’azienda che lo ha composto per le ferrovie francesi e una volta contatti da David Gilmour è stato raggiunto un accordo di tipo commerciale.
“Ha chiamato il mio ufficio e ci ha spiegato che era in stazione ferroviaria francese e che si era innamorato di questa piccola musica, e aveva voglia di farne una canzone, o meglio di lasciarsi ispirare per farne una canzone – spiega il titolare dell’azienda Michael Boumendil – Mi ha proposto di adattarla per lui. E a quelle condizioni era difficile dire no”.
Da quel momento, avvenuto circa due anni fa, sono iniziate, insieme alla moglie Polly Samson, le fasi lavorative nella massima discrezione per evitare qualsiasi fuga di notizie.
In questo modo è nato il motivo iniziale della canzone che da il titolo al nuovo e bellissimo disco di David Gilmor “Rattle That Lock“.
Stefano Leto