Potrebbe essere Yesterday, ma non lo è. Potrebbe essere la hit dei Righteous Brothers, ma non lo è. È un’altra canzone, ma non ne sarete contenti.
Quando si scopre che “Torn”, la hit (forse l’unica) della cantante Natalie Imbruglia, è stata trasmessa nella sola Australia 75 volte al giorno per dieci lunghissimi anni, la questione si fa seria. Possibile? Ebbene sì. Se si va a vedere quali sono le canzoni più trasmesse in radio e tv nella storia, ci sono conferme e sorprese. Alcune spaventose.
Da quando venne trasmessa la prima volta, la hit dei Beatles è stata “suonata” almeno sette milioni di volte. Escluse le esecuzioni private, i canti in compagnia e i karaoke su isole sperdute nei mari del Vietnam.
Yesterday è una delle canzoni più amate e più cantate, per cui non è ua sorpresa. Eppure ci sono altri che la battono.
Ad esempio, The Righteous Brothers, con “You’ve Lost That Loving Feeling”, stravincono. Almeno otto milioni di ascolti, fin dal 1964. Se si calcola che Yesterday è uscita l’anno successivo, si capisce che i Fab Four dovranno faticare ancora a lungo per pareggiare (e poi c’è stato Top Gun, e le donne che sognano con Tom Cruise che canta).
Ma per la vetta, be’, meglio non pensarci.
Come spiegano a This Exists, la canzone più sentita (trasmessa) al mondo è una canzone che odiano tutti. Ed è questa.
Sì, il mondo è piccolo.
di LinkPop
(tratto da www.linkiesta.it)