In primo piano

Buon compleanno ad Axl Rose che compie 54 anni

Axl Rose, nome di battesimo William Bruce Rose Jr. nasce a Lafayette il 6 febbraio 1962. E' un cantautore e pianista statunitense, famoso per essere il leader della band dei Guns N' Roses, della quale fu l'unico elemento della line-up originaria fino al 2016 quando viene ufficializzata la reunion con Slash e Duff McKagan. 

Ha ottenuto il maggiore successo tra la fine degli anni 80 e l'inizio dei 90, per poi scomparire dalla scena fino al 2001, quando con una nuova formazione dei Guns N' Roses ha iniziato, a partire dal Rock in Rio 3, un nuovo periodo di concerti.
 
Ha una estensione vocale di cinque ottave (solo dal vivo tre ottave e mezzo) e una sua caratteristica è riuscire agevolmente ad alternare voce pulita, voce profonda e falsettone graffiato. Il suo cantato è prevalentemente nasale.
 
Il suo padre biologico, William Rose, di origine scozzese, lasciò la moglie diciottenne, discendente da una famiglia di retaggio tedesco, quando Axl aveva ancora due anni, dopo averlo rapito e violentato. In seguito ella si risposò con Stephen Bailey, e il suo nome venne cambiato in William Bruce Bailey.
 
Il suo patrigno gli impartì una rigida educazione religiosa, e frequentemente molestava lui, la sorella di Axl (Amy) e sua madre. Questo portò come conseguenza ad Axl (allora ancora William) numerose disavventure con la polizia locale e, da adolescente, numerosi problemi con la legge. Anche se spesso era preso di mira e oggetto di soprusi da parte dei poliziotti di Lafayette.
 
Tutte queste disavventure fecero crescere in lui uno spirito ribelle, con una forte voglia di farla vedere a tutti, in primo luogo al patrigno tanto odiato. Aveva un forte interesse per la musica, e infatti da giovanissimo, formò una band di nome Axl. Quando la band si sciolse, William decise di tenere il nome per sé, e così cambiò in W. Axl Bailey.
 
A circa 17 anni Rose fece due importanti scelte: la prima, cambiare il proprio cognome da Bailey a Rose, dopo aver scoperto chi fosse il suo vero padre (la versione secondo cui abbia scelto il nome "Axl Rose" perché è l'anagramma di "Oral Sex" è molto probabilmente una leggenda metropolitana); la seconda, lasciò la casa e finì a Los Angeles, in California, dove si unì agli amici d'infanzia Vito Carels e Jeff Isbell, successivamente Jeff Bell, poi Izzy Bell, e per ultimo il famoso Izzy Stradlin per seguire una carriera come musicista rock.
 
Los Angeles nei primi anni ottanta comprendeva sia gruppi punk che heavy metal. Rose voleva fondere i due stili in un'unica cosa. Insieme a Stradlin, Rose si spostò in molti gruppi, inclusi i Rapidfire in cui militò dagli inizi degli anni ottanta fino al 1983, i L.A. Guns e gli Hollywood Rose.
 
Prima di fondare i Guns N' Roses, Axl, assieme a Tracii Guns, fondò nel 1983 gli L.A. Guns. Successivamente Axl lasciò il gruppo per entrare negli Hollywood Rose. Tempo dopo gli Hollywood Rose si fusero con gli L.A. Guns (che poi si riformeranno), dando quindi il nome Guns N' Roses, che comprendeva alcuni membri di entrambe le band.
 
Dagli Hollywood Rose provenivano Axl alla voce e Izzy Stradlin alla chitarra ritmica, mentre dagli L.A. Guns proveniva la parte rimanente composta da Tracii Guns alla chitarra solista, Ole Beich al basso e Rob Gardner alla batteria. Questa fu la prima formazione dei Guns N'Roses nel 1985.
 
Nello stesso anno Tracii Guns e Rob Gardner si staccarono dai Guns n' Roses per riformare gli L.A. Guns, e anche Ole Beich lasciò il gruppo. Questi vennero sostituiti da Steven Adler alla batteria, Duff McKagan al basso e Slash alla chitarra solista. Questa fu la formazione con la quale i Guns N'Roses divennero famosi ed incisero il primo album Appetite for Destruction, nel 1987.
 
I Guns N' Roses firmarono un contratto con la Geffen Records nel 1986. La band pubblicò il primo vero album, Appetite for Destruction, nel 1987. Mescolando i potenti accordi di Slash con la voce penetrante di Rose, l'album rappresentò un nuovo tipo di glam metal che impiegò un po' di tempo per affermarsi, ovvero lo sleaze glam. Nel 1988 i Guns N' Roses arrivarono in cima alle classifiche, aiutati anche dalla massiccia popolarità che i singoli Welcome to the Jungle, Paradise City e Sweet Child O' Mine riscossero fra il pubblico.
 
In particolare Sweet Child O' Mine fu scritta da Axl per la sua ragazza (più tardi ex-moglie) Erin Everly, figlia di Don Everly degli Everly Brothers, che compariva anche nel video della canzone.
 
Axl Rose è stato fidanzato con Erin Everly. La loro relazione comincia nel 1986. I due si sposano il 28 aprile 1990, si separano solo dopo pochi mesi. Chiedono il divorzio nel 1991. In seguito ha avuto una relazione, durata tre anni, dal 1990 al 1993, con la supermodella Stephanie Seymour, la quale appare in due video del gruppo, Don't Cry e November Rain. Il cantante l'accusò di infedeltà.
 
Axl è affetto da disturbo bipolare, che gli è stato diagnosticato all'età di ventisei anni, e per ciò ha cominciato una terapia al litio, sostenendo tuttavia l'inefficacia del prodotto. Da qualche tempo è un sostenitore della medicina omeopatica.
 
(tratto da www.wikipedia.it)
 

— Onda Musicale

Tags: Axl Rose, Duff McKagan, Guns N' Roses, L.A. Guns, Izzy Stradlin, Tracii Guns, November Rain
Leggi anche
Lady Gaga: la pop star canterà al Super Bowl
Adrian Belew dei King Crimson:” Non vedo l’ora di suonare a Sanremo”