Adrian Belew, chitarrista e cantante americano, ha fatto parte della progressive rock band britannica dei King Crimson dal 1981 al 2009.
Uscito dalla band, Belew che nella sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di David Bowie, Frank Zappa, Talking Heads e altri, ha continuato la sua carriera come solista e adesso si appresta ad un tour in Italia insieme a Julie Slick e Tobias Ralph che prevede 4 concerti, il primo stasera al Blue Note di Milano.
In un’intervista al Messaggero Adrian Belew ha dichiarato: “Non conoscevo il Festival di Sanremo ma sono molto felice di partecipare come ospite. Considero l’Italia uno dei miei posti preferiti in tutto il mondo. Amo soprattutto la sua cultura, il cibo, l’arte, la musica e le persone. Sono sempre ansioso di suonare qui.”
“Dopo tutti questi anni di esperienza spero di essere diventato me stesso! A dire il vero le influenze più importanti sono venute durante la mia adolescenza. Nel corso degli anni – prosegue l’americano – ho collaborato con tutti i grandi artisti. Ho avuto fortuna, il lavoro non mi è mai mancato.”
La band dei King Crimson è nata a Londra nel 1969 da un’idea di Michael Giles, Peter Giles e Robert Fripp ai quali si uinisce successivamente anche il polistrumentista Ian Mc Donald.
I King Crimson, dediti prevalentemente al progressive rock, spaziarono anche nel jazz, folck, rock psichedelico, heavy metal, hard rock e musica elettronica, influenzando molti artisti che si sono ispirati a loro.
L’attuale formazione dei King Crimson è composta da Robert Fripp, Tony Levin, Pat Mastelotto, Gavin Harrison, Mel Collins, Bill Rieflin e Jakko Jakszyk.
Nella loro carriera hanno realizzato 18 album in studio e un grande numero di concerti dal vivo.
Stefano Leto