In primo piano

Syd Barret: quest’anno avrebbe compiuto 70 anni

Cambridge, 6 Gennaio 1946 – Cambridge, 7 Luglio 2006. Nascita e morte di un grande artista. Quest’anno avrebbe compiuto 70 anni, Syd Barrett, e senza di lui non ci sarebbe mai stato un gruppo di nome Pink Floyd, destinato a diventare una delle formazioni più longeve della storia del rock.

Capace di attraversare più di mezzo secolo cambiando formazione e stile musicale ma restando sempre tra i numeri uno. Syd ha inciso un solo album con i Pink Floyd, “The Piper at the Gates of Down” poi ha iniziato la sua carriera solista, molto sottovalutata dal grande pubblico ma agli affezionati dei Pink Floyd non saranno sfuggite alcune gemme disseminate nei solchi dei suoi dischi solisti, anche se purtroppo le registrazioni risentono dello stato mentale di Syd in quel periodo, che come è noto furono molto “difficili”, ma questa è un’altra storia.

Vogliamo ricordare Syd Barret per quello che era, un comune ragazzo con una innata genialità nello scrivere testi e musiche come nessuno aveva fatto prima della sua comparsa sulle scene.

Per celebrare il 70° anniversario la famiglia di Syd ha messo online un nuovo sito ufficiale, in cui offre molte fotografie di famiglia inedite che documentano Syd da inizio infanzia fino ai primi anni ’80.

Inoltre è previsto il rilascio di altro materiale ad intervalli regolari durante tutto l’anno, così come la pubblicazione di una serie di articoli su Syd e la sua musica da scrittori famosi.

Clicca qui per visitare il nuovo sito ufficiale

Roger Keith Barrett (Cambridge, 6 Gennaio 1946 – Cambridge, 7 Luglio 2006)

(tratto da Pink Floyd Italia – link)

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, Syd Barret, Rock
Sponsorizzato
Leggi anche
Paul McCartney punta al controllo dei diritti sulle canzoni dei Beatles
AC-DC: è Axl Rose il sostituto di Brian Johnson