In primo piano

Live a Pompei, il regista Maben: “A luglio potrei essere qui”

“Live at Pompeii” è un docu-film registrato a Pompei (Napoli) dal 4 al 7 ottobre del 1971 e diretto dal regista scozzese Adrian Maben, in cui i Pink Floyd suonano dal vivo nelle rovine dell’anfiteatro romano.

Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 1974 ma l’idea della sua realizzazione nasce tre anni prima quando Maben, regista franco-scozzese, si reca a Pompei per una vacanza con la fidanzata. Credendo di avere smarrito il passaporto durante la visita alle rovine romane, l’uomo ritorna al sito archeologico al tramonto, alla ricerca del suo documento.

Ed è proprio la magia del sole che scompare lasciando il posto ad un gioco di luci e ombre che fanno scattare nell’uomo l’idea di girare un film con i Pink Floyd.

Trovato l’accordo con la band e ottenuto il permesso dalla Soprintendenza, le registrazioni si svolsero dal 4 al 7 ottobre 1971 e, per espressa volontà della band, fu suonato e registrato tutto dal vivo.

Sul posto ci si accorse però di non avere abbastanza potenza elettrica per i numerosi macchinari a disposizione della troupe televisiva, per cui venne predisposto un lungo cavo elettrico che partiva dal Municipio di Pompei ed arrivava fino al teatro romano.

La band suonò tre brani: “Echoes“, “One of These Days” e “A Saucerful of Secrets“. Gran parte del lavorò però andò perduto o rubato e questo spiega la ragione per cui in molte inquadrature si vede il solo Nick Mason.

David Gilmour ha recentemente confermato i due concerti a Pompei del 7 e 8 luglio, già sold out, e ha anche fatto sapere che dalle due date verrà creato un DVD.

A tale proposito, Adrian Maben ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Torno spesso e volentieri qui a Pompei, ma ci tenevo a vedere queste opere –  racconta incantato davanti alle rovine romane – una bellissima emozione. A luglio potrei essere qui.”

 

Stefano Leto – Onda Musicale

 

 

 

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, Nick Mason, Adrian Maben, Pompei, Echoes, A Saucerful of Secrets, Live At Pompeii, One of These Days
Sponsorizzato
Leggi anche
AC-DC: è Axl Rose il sostituto di Brian Johnson
Deep Purple: tre concerti in Italia a Luglio