Kurt Cobain è stato un cantante e chitarrista americano, leeder della formazione dei Nirvana. Nato ad Aberdeen il 20 febbraio 1967, è stato rinvenuto morto suicida nella sua abitazione di Seattle il 5 aprile 1994.
Nella sua vita, specie negli ultimi anni, Kurt ha lottato contro la dipendenza dalla droga, ma tutto ciò non gli ha impedito di diventare un’autentica icona fra i giovani di tutto il mondo.
Nella sua genialità, che certamente ha influenzato almeno due generazioni di musicicisti, Cobain aveva un’abitudine che consisteva nel diistruggere la sua chitarra sul palco, alla fine della sua esibizione.
Nulla di nuovo per il giovane Kurt Cobain, visto che il primo a distruggere la chitarra sul palco è stato Pete Townshend degli Who, negli anni 60.
La follia distruttrice di Kurt Cobain si abbatteva anche su amplificatori, casse, microfoni e su tutto ciò che il giovane trovava a portata di mano.
Così come è avvenuto per altri musicisti, fra i quali anche Jimi Hendrix, qualche addetto ai lavori recuperava i pezzi distrutti alla fine del concerto e tra i pezzi resuscitati c’è anche una Fender Stratocaster bianca e nera che oggi viene venduta all’asta online dal suo proprietario.
Prezzo di partenza circa 35.000 sterile anche se siamo pronti a scommettere che il fortunato acquirente potrebbe verosimilmente arrivare a spendere oltre 100.000 sterile.
C’è chi sostiene che la Fender abbia realizzato dei modelli “meno pregiati” da dare a Cobain per i suoi spettacoli distruttori.
James Vincent era il rodie di Cobain durante gli ultimi concerti e c’è da credergli quando afferma: “Kurt aveva cinque Stratocaster e questa è stata utilizzata per l’ultima volta nello show del 31 dicembre 1993. Quindi, è stata usata durante il tour di In Utero negli USA, che si è svolto tra ottobre e la fine di quell’anno.”