In primo piano

Nick Mason.”Avevo pensato di prendere lezioni di batteria ma non l’ho mai fatto”

Nicholas Berkley Mason nasce a Birmingham il 27 gennaio 1944. E’ un polistrumentista e produttore discografico inglese noto soprattutto per essere stato il batterista dei Pink Floyd e uno dei fondatori della band.

Pilota automobilistico e grande appassionato di auto d’epoca, Nick Mason è cresciuto in una famiglia benestante e borghese nel quartiere elegante di Hampstead, nella zona a nord di Londra. (leggi l’articolo)

Possiede una scuderia d’auto, la Ten Tenths e ha anche la passione della scrittura. Nick Mason ha suonato la batteria in tutti gli album dei Pink Floyd, compreso “The Endless River“, pubblicato alla fine del 2015 e omaggio e tributo all’amico Richard Wright, tastierista dei Pink Floyd scomparso nel 2008.

Nick Mason è l’unico membro dei Pink Floyd ad aver fatto sempre parte della band e nella sua lunga carriera ha suonato anche con Robert Wyatt e Steve Hillage.

Il suo libro dal titolo “Inside Out – La prima autobiografia dei Pink Floyd” (pubblicato nel 2004) è un enorme miniera di informazioni su una delle formazioni musicali che ha maggiormente influenzato più di una generazione.

La sua grande passione per le auto e per le corse automobilistiche lo hanno spinto nel 1998 a scrivere anche un altro testo, dal titolo “Into the Red…“, in cui scrive del suo grande amore per le auto e per la Ferrari. (leggi l’articolo)

Dato il suo carattere mansueto e conciliante, molti sostengono che il suo ruolo nei Pink Floyd fosse quello di fare da “paciere” fra Roger Waters e David Gilmour, impegnati spesso in discussioni lunghissime molto polemiche.

Di certo vi sono queste due grandi passioni: la musica e le corse automobilistiche. E in entrambe Nick si dedica con grande passione d professionalità, anche ammettendo che ormai è troppo vecchio sia per gareggiare che per formare una nuova band.

“Ormai ho una certa età e credo di non avere più voglia di suonare in una band o di gareggiare in un campionato. Molto meglio suonare quando ne ho voglia e magari aiutare qualche giovane band a crescere. Una volta avevo pensato di prendere lezioni di batteria ma alla fine non ne ho mai presa nemmeno una. Forse potrei iniziare adesso.”

“Riguardo alle continue dispute fra David e Roger, credo che entrambi abbiano sempre avuto grande difficoltà ad ammettere i meriti l’uno dell’altro. E continuano a farlo tuttora.”

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, David Gilmour, Roger Waters, Richard Wright, The Endless River, Nick Mason
Sponsorizzato
Leggi anche
RHCP: sul loro sito web anche due date in Italia
Ligabue: “Il nuovo disco è quasi pronto e uscirà entro l’anno”