In primo piano

Led Zeppelin: per il presunto plagio il risarcimento potrebbe essere molto alto

Qualche tempo abbiamo scritto di una causa intentata contro i Led Zeppelin dagli eredi di Randy California che li accusa di avere copiato una dello loro hit di maggiore successo: Stairway to Heaven. (leggi l’articolo)

Adesso siamo arrivati alla “resa dei conti“. Infatti, il prossimo 14 giugno inizierà il processo in cui Plant e Page dovranno difendersi dall’accusa di plagio.

Robert Plant e Jimmy Page sono stati citati in giudizio dagli eredi di Randy California per aver “copiato” una parte della canzone Taurus degli Spirit. Nei mesi scorsi il giudice incaricato ha deciso che a dirimere la controversia deve essere un processo con la giuria. 

Le schermaglie iniziali vedono impegnati i difensori a scambiarsi accuse reciproche. I difensori degli eredi di Randy California rimproverano ai due Led di  “aver imposto il calendario alla corte“.

L’avvocato di Plant e Page replica dicendo: “Abbiamo già chiarito che entrambi saranno presenti al processo ma non possiamo comunicare con esattezza il giorno in cui arriveranno dall’Inghilterra”.

Nel frattempo cominciano a circolare delle ipotetiche cifre di un eventuale risarcimento e qualcuno parla di una cifra di circa 40 milioni di dollari.

La partita è appena iniziata e, come si usa dire in questi casi, gli avversari si stanno studiando.

 

Stefano Leto – Onda Musicale

— Onda Musicale

Tags: Led Zeppelin, Randy california, Plagio, Stairway to Heaven
Sponsorizzato
Leggi anche
Lucio Dalla: ipotesi di un’autobiografia
Roger Waters: “Amused to death è un disco non compreso appieno”