In primo pianoMusica

5 film biografici dei grandi della musica: da Freddie Mercury a Edith Piaf

5 film biografici musica

Spesso le vite degli artisti diventano pane per il cinema. Andiamo a vedere i 5 film biografici.

Rock, pop, jazz, classic. Tutti i generi della musica hanno avuto grandi pionieri, ovvero quegli artisti che hanno reso celebre un’annata. Pensiamo a Freddie Mercury o Elton John, ma anche le grandissime Tina Turner ed Édith Piaf. Oggi andiamo a vedere quei 5 film biografici che raccontano le vite di altrettanti artisti.

Tina – What’s Love Got to Do With It (1993)

Sarà che è l’anno di mio di nascita, ma sono particolarmente affezionata a questo film. Angela Bassett e Laurence Fishburne si calano perfettamente nei panni di Tina e Ike Turner nel ritratto del duo musicale in un matrimonio tra alti e bassi di Brian Gibson. I due attori firmano la miglior performance della loro carriera.

Quando l’amore brucia (2005)

Prima che Joaquin Phoenix sconvolse gli appassionati di cinema, e non solo, nel ruolo di Joker. L’attore è stato un perfetto Johnny Cash nel film di James Mangold. La sua è un’interpretazione matura, forte e malinconica. Menzione speciale va fatta a Reese Witherspoon, nei panni di June Carter, un’interpretazione che le è valso il premio Oscar.

La Vie en Rose (2007)

Tra i 5 film biografici non potevo non mettere uno dei film più belli della storia del cinema. Dove Marion Cotillard realizza una trasformazione impressionante e diventa l’icona francese del tributo di Olivier Dahan al genio della Edith Piaf. Sopracciglia sottilissime, rossetto rosso ciliegia, caschetto mosso ed è così che l’immenso talento francese riprende vita.

Bohemian Rhapsody (2018)

Tra i 5 film biografici impossibile non inserire quello tra i più bei film di questo genere. Rami Malek impersona perfettamente, tanto da conquistarsi un Oscar, il mito dei miti Freddie Mercury. Il film racconta proprio le vicende di Mercury, Brian May, Roger Taylor e John Deacon quando formano i Queen nel 1970. Che da semplici musicisti diventano leggenda della musica rock.

Rocketman (2019)

Il virtuosismo di  Taron Egerton emerge totalmente nel musical di Dexter Fletcher sul mito di Elton John. Un’opera meravigliosa, da poche settimane su Netflix, che racconta la storia di amicizia e fortunata collaborazione tra il prodigio del pianoforte il suo storico autore di testi Bernie Taupin.

— Onda Musicale

Tags: Freddie Mercury, johnny cash, Bohemian Rhapsody, Bernie Taupin
Sponsorizzato
Leggi anche
Pete Doherty: uno sguardo all’artista dall’animo ribelle
Senhit: l’uscita a sorpresa di “Adrenalina – Eurovision version” ora è in radio e in digitale