In primo piano

David Gilmour: “Atom Heart Mother? Un’accozzaglia di robaccia vecchia”

L'iconica mucca di Atom Heart Mother dei Pink Floyd

L’ex chitarrista dei Pink Floyd David Gilmour, 70 anni,  ha dimostrato di essere un musicista completo non solo quando suonava nella band con Waters, Wright e Mason, ma anche come solista.

Nel corso degli anni infatti è diventato uno dei più celebri e apprezzati musicisti rock del panorama musicale internazionale, realizzando quattro dischi come solista, oltre ai 14 con i Pink Floyd.

Il suo primo lavoro come solista risale al 1978, quando militava ancora nella band, e il titolo era “David Gilmour“. Successivamente, nel 1984 è stata la volta di “About Face” e di “On an Island” (2006). Nel 2015 ha regalato al mondo un autentico capolavoro dal titolo “Rattle That Lock“.

La sua permanenza nei Pink, ma soprattutto la sua creatività, è stata fortemente condizionata dalla forte personalità del bassista Roger Waters. Non è un caso che, dopo l’abbandono di Waters, David Gilmour abbia ritrovato una seconda giovinezza.

In ogni caso David ha recentemente commentato l’abbandono di Waters con queste parole: “Quando Roger se ne è andato ha lasciato a me la leadership” (leggi l’articolo)

Anche riguardo il quarto disco dei Pink Floyd (Atom Hearth Mother) del 1971, David Gilmour ha voluto chiarire il suo pensiero: Atom Heart Mother“? “Un’accozzaglia di robaccia vecchia. So che non dovrei dirlo, ma non è che avessimo le idee troppo chiare”.

Queste le parole di David Gilmour riguardo il disco che ritrae in copertina la mucca più famosa della storia del rock.

 

Stefano Leto – Onda Musicale

 

 

— Onda Musicale

Tags: Pink Floyd, David Gilmour, Roger Waters, Richard Wright, Nick Mason, On an island, Rattle that lock, About Face, Atom Heart Mother
Sponsorizzato
Leggi anche
Syd Barrett, un diamante pazzo sull’Isola di Wight
Henry McCullough: addio al chitarrista che è stato in tour con i Pink Floyd