In primo piano

Gene Simmons: il bassista dei KISS spegne 67 candeline

E con oggi sono 67 anni per Gene Simmons, all’anagrafe Chaim Weitz nato ad Haifa il 25 agosto del 1949, famoso per essere il bassista ed il fondatore dei KISS, assieme al cantante e chitarrista Paul Stanley, oltre che per la sua attività di solista e produttore.

Trasferitosi in America con la madre verso la fine degli anni ’50 il giovane Cham cambia quasi subito il suo nome in Gene Simmons e comincia a suonare in varie band locali.

In una di queste conosce il cantante – chitarrista Paul Stanley e, dopo che l’ultima piccola band si è sciolta, decide assieme all’amico di fondarne una nuova.

Nel 1973, dunque, vengono arruolati il chitarrista Ace Frehley ed il batterista Peter Criss. Sono nati ufficialmente i KISS e tutti hanno i volti dipinti ed il soprannome personale.

Con la band statunitense è un successo dietro l’altro, merito anche degli show dove Simmons mostra la lunga lingua, vola sul palco e sputa fuoco e sangue, ed hanno all’attivo una ventina di album di studio senza contare le raccolte e gli innumerevoli live.

Gene ha anche un’attività solista, ha pubblicato due album, ed ha recitato in vari film (leggi qui e qui), telefilm ed è anche comparso in un video dei Nickelback assieme ad altri colleghi come Kid Rock.

Non mancano le sue polemiche che gli hanno procurato non pochi guai (leggi qui e qui), ma nonostante tutto questo rimane una delle icone rock per eccellenza.

— Onda Musicale

Tags: Nickelback, Gene Simmons, Kiss, Paul Stanley, Ace Frehley, Peter Criss
Sponsorizzato
Leggi anche
Billie Joe Armstrong dei Green Day: “Donald Trump è fottutamente come Hitler “
Eddie Vedder caccia un aggressore dal concerto dei Pearl Jam