In primo pianoMusica

Blues Brothers, l’inizio dell’avventura di John Belushi e Dan Aykroyd

Blues Brothers

Era il 22 aprile 1978 quando John Belushi e Dan Aykroyd fanno la loro prima apparizione come Blues Brothers.

Il duo è nato nell’occasione di una puntata del Saturday Night Live, precisamente da uno skatch musicale preparato nei minimi dettagli sulle note di “Hey Bartender”. Era tutto studiato, tranne il successo planetario che quei due personaggi così atipici in completo nero, occhiali da sole e cappello riuscirono a riscontrare in pochissimo tempo. Era l’inizio di un’Era, era l’inizio dei Blues Brothers.

Il grande successo dei Blues Brothers 

Da quel giorno in poi John Belushi e Dan Aykroyd riuscirono a sconfinare lo schermo televisivo e fare la storia della musica e del cinema. Infatti, pubblicarono il loro primo album, Briefcase Full of Blues, sempre nell’anni della loro consacrazione, il 1978. Subito dopo realizzarono il celeberrimo film The Blues Brothers, nel 1980.

Subito dopo la pellicola cinematografica, la band, che negli anni ha subito diversi stravolgimenti all’interno della formazione storica, ha tenuto, e tiene, concerti in tutti i Paesi al mondo e continua ad esibirsi con moltissimi live, facendo divertire ed entusiasmare il pubblico. Nel 1982 John Belushi muore per una overdose.

La band senza John Belushi e Dan Aykroyd

Senza i fondatori John Belushi e Dan Aykroyd i Blues Brothers hanno registrato 2 album: nel 1990 Live in Montreux e nel 1992 Red, White & Blues. Nel 1997, i membri della band originaria, con Dan Aykroyd, James Belushi (fratello di John) e John Goodman, si esibirono nell’intervallo del più grande evento sportivo degli Stati Uniti, il Super Bowl XXXI. Le voci soliste sono Eddie Floyd, Rob Paparozzi e Dan Aykroyd, anche se la presenza di quest’ultimo è altalenante dai molteplici impegni. Spesso fanno parte della Blues Brothers Band anche James Belushi e John Goodman. Quest’ultimo è il co-protagonista nel seguito del film Blues Brothers: Il mito continua. 

I Blues Brothers, oltre il blues suonano anche alcune canzoni country, mostrando la loro versatilità e conoscenza musicale. Come la sigla della serie TV Rawhide, la ballata Stand By Your Man e Ghost Rider in the Sky.

Nel 1997, inoltre, venne prodotta una breve serie animata, che ebbe però poco successo. Nel 2004 la band partecipò per la prima volta al Festival di Sanremo insieme ad Andrea Mingardi, con il brano È la musica.

The Blues Brothers: ecco 10 curiosità sul film

The Blues Brothers: ecco chi erano e cosa fanno adesso i protagonisti

The Blues Brothers: “Abbiamo il serbatoio pieno, mezzo pacchetto di sigarette, è buio, e portiamo tutt’e due gli occhiali da sole”

— Onda Musicale

Tags: Dan Aykroyd, The Blues Brothers
Sponsorizzato
Leggi anche
“Like an ocean”, il viaggio nel profondo di Domenico Quaceci
Carlotta Ciampa: il nuovo singolo “Al Nostro Tempo”