Abbiamo recentemente parlato dei Metallica e del loro nuovo album (leggi qui), ma sembra che il chitarrista Kirk Hammett abbia una novità ancora più succosa a riguardo. In particolar modo riguarda la sua nuova sei corde.
Il chitarrista ha dichiarato a Music Radar (leggi qui in inglese) di essere entrato in possesso, ed aver usato per la creazione dell’album, la mitica Gibson Les Paul del 1959 appartenuta a Peter Green (Fleetwood Mac). Chitarra che lo stesso Green diede al compianto bluesman irlandese Gary Moore.
Hammett ha dichiarato che, naturalmente, questa chitarra non è come nessuna delle altre che aveva già suonato in passato, è unica. Ma andiamo con ordine.
Il chitarrista ha detto “ero nella mia stanza in un albergo a Londra ed ho mandato un messaggio ad un mio amico e lui ha detto ‘oh, ho una chitarra che voglio mostrarti’ e gli ho detto ‘okay certo. Portala pure’”.
L’amico in questione ha portato, oltre alla stupenda chitarra, anche un combo vintage della Marshall da abbinare.
“L’ho collegata all’amplificatore vintage Marshall, ho acceso il tutto e ho suonato. Dopo 30 secondi ho pensato tra me e me ‘questa non è una Les Paul standard’ ed ho selezionato il pickup al centro perché, sapete, quello era il suono riverito di quegli anni. Ho cominciato a suonare ed ho pensato ‘merda, questa è una contraddizione!’”.
“Suonava come una incredibile Les Paul al ponte e al manico, ma quando selezionavo il centro suonava come una Stratocaster attraverso un Marshall da 100 watt”
Quando la chitarrista è stato chiesto com’era suonare una chitarra così Hammett ha risposto “quando prendi in mano la Greeny e cominci a suonare ‘Oh Well’ oppure ‘Albatross’ suona come il disco. Incredibile!”.
Kirk Hammett conclude “non sono un tizio che compra una chitarra per fissarla e desiderarla, questa è la morte di una chitarra vintage. Le chitarre sono fatte per essere suonate“.
“Più si suonano e più migliora il loro suono. Più si suonano e più sono reattive. Ho comprato la Greeny e, letteralmente, era con me sul palco davanti a 40 o 50.000 persone con tutto il sudore addosso a me”.
Ben detto Kirk!