In primo piano

Matt Heafy: “I Beatles mi mandano fuori di testa allo stesso modo dei Queen in ogni canzone”

Matt Heafy, all’anagrafe Matthew Kiichi Heafy nato ad Iwakuni il 26 gennaio del 1986, è il cantante e chitarrista del gruppo metal americano Trivium fin dal loro esordio discografico, Ember to Inferno, nel 2003.

Oltre al metal, Heafy è anche un grande fan del rock classico (leggi qui in inglese) ed in particolar modo dei Beatles e dei Queen, insomma, del rock targato Regno Unito.

“I Beatles hanno cominciato a portare tutti questi elementi differenti e credo che sia stato ‘Abbey Road’ a segnare questo loro avanzamento”.

I Beatles mi mandano fuori di testa allo stesso modo dei Queen in ogni canzone ed in ogni disco che è così differente dall’ultimo. Entrambe queste band hanno degli incredibili autori. Non è come al giorno d’oggi dove dovresti avere un autore in una band”.

Tra gli album preferiti dei Queen, Heafy ha affermato di adorare A Night at the Opera del 1975, ma in particolare “quello che ho sempre adorato dei Queen è che non hanno mai pubblicato la stessa cosa due volte. Tutto è drasticamente differente mentre continua a suonare ancora come un pezzo dei Queen”.

“Le mie canzoni preferite dei Queen non sono sempre quelle rock; le mie preferite sono quelle grandiose, drammatiche canzoni di Freddie Mercury. Guardate ‘Bohemian Rhapsody’, una delle più grandi canzoni di tutti i tempi”.

Heafy conclude con “la produzione di quest’album è anni luce avanti rispetto a quando è stato registrato. Freddie, Ronnie James Dio e Bruce Dickinson sono i cantanti per cui passerò il resto della mia vita a tentare di assomigliare anche se so che non succederà mai, ma ci proverò sempre”.

— Onda Musicale

Tags: Queen, Abbey Road, The Beatles, Bruce Dickinson, Freddie Mercury, Ronnie James Dio, Bohemian Rhapsody, A Night at the Opera
Sponsorizzato
Leggi anche
Jimmy Page: “Forse è meglio se rispolvero la chitarra per il prossimo anno”
Syd Barrett: la sua Cambridge si prepara a rendergli tributo