“Orange Dahlias in a Vase” ha un valore stimato da 3.000 a 5.000 sterline.
Alla fine di maggio 2021 sarà battuto all’asta un raro dipinto di Syd Barrett; risalente ai tempi della scuola, il co-fondatore dei Pink Floyd lo regalò al suo insegnante d’arte 60 anni fa.
Il dipinto ad acquerelli e pastelli in stile decisamente Van Gogh s’intitola “Orange Dahlias in a Vase” (cm. 58 x 44), e Syd Barrett lo realizzò all’età di 15 anni nell’ottobre 1961 quando era allievo della Cambridgeshire High School for Boys.
Roger Waters, futuro compagno di band, e Storm Thorgerson, futuro artista grafico dei Pink Floyd, hanno frequentato la Cambridgeshire High School for Boys negli stessi anni.
Quale omaggio di fine corso scolastico, Barrett consegnò personalmente il dipinto all’insegnante d’arte Gerald Harden e lo firmò “R. Barrett. / Ottobre 1961”, poco prima di andare a studiare arte al Cambridgeshire College of Arts and Technology.
Si stima che “Orange Dahlias in a Vase” possa raggiungere un valore tra 3000 e 5000 sterline alla vendita di Cheffins Art & Design; l’asta si terrà a Cambridge giovedì 27 maggio 2021.
Philip Harden
Il figlio di Gerald Harden, Philip Harden, che attualmente possiede il dipinto ed era un amico d’infanzia di Roger ‘Syd’ Barrett e Roger Waters, dice:
Andavo a trovare Roger regolarmente; ricordo che giocavamo a cowboy e indiani e guardavamo la prima serie di Doctor Who con lui e Roger Waters. Andarono entrambi alla scuola d’arte e scomparvero dalla mia vita; li rividi che erano già i Pink Floyd. Roger Barrett era una persona gentile e premurosa, con uno spirito e un umore gioiosi e quasi infantili. Allora era una persona con la quale era molto piacevole stare ed era incredibilmente creativo; spesso dipingeva per ore e ore.
Sull’arrivo a casa del dipinto, Philip Harden ricorda:
Mio padre portò questo dipinto a casa dopo che Roger gliel’aveva dato. Era stato attaccato al muro in classe e mio padre lo teneva come parte del suo portfolio. Il quadro ha qualcosa di incredibilmente speciale e lo riconoscerei immediatamente come esemplare del suo stile in quel momento; era un artista molto dotato. Abbiamo deciso di venderlo perché è in magazzino da un po’ di anni e riteniamo che sia ora che qualcun altro se lo goda. Sappiamo che Roger Barrett è diventato un fenomeno mondiale; ha rappresentato così tante cose nella testa di molte persone diverse; pensiamo che nel suo esercito di appassionati ci possa essere qualcuno che potrebbe davvero farne tesoro.
Brett Tryner
Il direttore di Cheffins, Brett Tryner, aggiunge:
Syd Barrett rimane una delle più grandi icone nel mondo della musica rock; sebbene sia noto soprattutto come il fondatore dei Pink Floyd, era anche un artista compiuto e di talento. Le sue successive tele sono state ben pubblicizzate; tuttavia questo lotto è una finestra sulle opere d’arte dei suoi primi giorni, prima che creasse la band che ha cambiato il mondo della musica negli anni Sessanta. Sono pochi i dipinti originali di Syd Barrett ancora esistenti; negli ultimi anni era solito finire un quadro, fotografarlo e poi bruciare la tela. Il dipinto offerto in questa vendita rappresenta, quindi, una rara opportunità di acquistare un quadro dei primi tempi di Barrett; è destinato ad essere di particolare importanza per le sue legioni di fan, sia a Cambridge che più lontani.
Qui per saperne di più sull’asta di Syd Barrett.
Nel novembre 2006, quattro mesi dopo la morte di Syd Barrett all’età di 60 anni, nove dei suoi dipinti furono venduti per 121000 sterline a un’asta Cheffins; i proventi furono utilizzati per finanziare la formazione artistica a Cambridge.