Tommy Emmanuel, virtuoso della chitarra acustica nato a Muswellbrook il 31 maggio del 1955, è un chitarrista riconosciuto a livello mondiale per la sua tecnica del fingerpicking e per essere uno dei cinque Certified Guitar Player (C. G. P.), titolo creato dal grande Chet Atkins.
Naturalmente non va dimenticata la sua vasta discografia e le sue innumerevoli collaborazioni con chitarristi del calibro di Eric Clapton, Chet Atkins e Dodi Battaglia, per nominarne qualcuno.
Ad ogni modo, Tommy Emmanuel ha svelato a Guitarist Magazine (leggi qui in inglese) i suoi otto consigli per i chitarristi.
Le prime esperienze sono importanti
“Ho avuto la mia prima chitarra a quattro anni e mia mamma mi ha mostrato gli accordi di Re, Sol e La7 e poi ha cantato ‘Little Green Valley’. Me l’ha insegnato dall’inizio per vedere il quadro completo, per vedere l’intera canzone giusta”.
Impara cosa fa ticchettare le canzoni
“Mia madre ha cominciato a fare musica con altri chitarristi locali che venivano a trovarci, si sedevano e suonavano. Io mi sedevo ai loro piedi, guardavo e capivo che era quello che avrei voluto fare. Non ero molto interessato ad altro e lo stesso valeva per mio fratello Phil”.
Punta ad evocare emozioni
“Sono davvero un tipo semplice, voglio solo sentire la melodia, voglio raccontare una storia, voglio essere portato da qualche parte”.
Le chitarre sono degli strumenti che raccontano storie
“Un sacco di persone stanno solo ‘facendo la chitarra’ più che usare i loro strumenti per raccontarti qualcosa”.
La tecnica non è abbastanza
“Alcune persone si fermeranno alla mediocrità, ci sono un po’ di accordi e farò del tapping, qualche armonico, un po’ di groove e questo impressionerà la gente. Ed è così. Impressionerà qualcuno, ma non me se non mi stanno raccontando nulla. È come dire ‘non voglio vederti in palestra, voglio avere un’esperienza emotiva quando qualcuno suona uno strumento”.
Esercitati duramente, suona facilmente
“Prenditi il tuo tempo e fai le cose come si deve. (…) Impara le cose nel modo giusto, comincia piano. Usa un metronomo”.
Sii immerso nella performance
“Non ci sono scorciatoie. Devi fare le cose nel modo giusto se vuoi suonare della musica dove poter mettere tutto il feeling che puoi”.
Segui i tuoi istinti
“Chet Atkins era solito parlarmi del mistero della chitarra, dei segreti nella tastiera e come fare a risolvere tutti questi misteri”.
Parola di Tommy Emmanuel.