E’ il 24 settembre del 1991 ed il gruppo grunge dei Nirvana, guidati dalla chitarra e dalla voce graffiante di Kurt Cobain, pubblicano il loro disco più famoso, “Nevermind”, che entra nella storia del rock.
Grazie a vere e proprie hit come “Smells Like Teen Spirit”, “Come As You Are” e “Lithium” l’album, il secondo della band di Seattle, riceve premi su premi e dischi d’oro influenzando una miriade di altri musicisti.
Memorabile anche la copertina che ritrae un bambino di pochi mesi mentre nuota nudo in una piscina ed insegue un biglietto da un dollaro infilzato su un amo da pesca. A quanto pare l’idea è venuta allo stesso Cobain dopo aver visto un documentario sulla pratica del parto in acqua.
Il bello è che tutto si è svolto in pochi minuti ed i genitori del bambino hanno ricevuto una somma che si aggirava intorno ai 200 dollari. Meno di spiccioli se li compariamo alle vendite di “Nevermind”.
Il bambino in questione, l’artista venticinquenne Spencer Elden, ha ricreato ora la copertina dello storico album in onore del venticinquesimo anno dalla sua pubblicazione.
Elden ha dichiarato al New York Post (leggi qui in inglese) “ho detto al fotografo, ‘facciamola nudo’, ma lui che sarebbe stato strano quindi ho messo il mio costume da bagno”.
“L’anniversario significa qualcosa per me – ha continuato Elden – è strano che io abbia fatto questo per cinque minuti quando avevo quattro mesi e sono diventato questa immagine iconica. È figo, ma strano, essere parte di qualcosa così importante e non ricordarselo neanche”.
Un ulteriore fatto curioso? L’ex – bambino ha dichiarato di preferire i britannici Clash rispetto ai Nirvana. Il caso a volte.