In primo piano

Joe Satriani: “il chitarrista più sottovalutato di tutti i tempi è George Harrison”

Durante una chiacchierata a Team Rock (leggi qui in inglese) al virtuoso della chitarra elettrica, Joe Satriani, è stato chiesto chi fosse il chitarrista più sottovalutato di tutti i tempi e lui ha risposto che, secondo lui, era George Harrison dei Beatles.

George Harrison, senza dubbio. Pensate a questo, ecco un giovane ragazzo all’inizio di un movimento, non qualcuno che ha sempre pensato che sarebbe stato un virtuoso dello strumento”.

“Era un musicista a tutto tondo ed era destinato a scrivere due delle più famosi canzoni dei Beatles di tutti i tempi, ‘Something’ e ‘Here Comes the Sun’”. Ricordiamo che abbiamo parlato di quest’ultima canzone qui.

Satriani ha poi proseguito elogiando il suo stile chitarristico che ha continuato a progredire fino alla sua morte avvenuta il 29 novembre 2001. “Nei primi giorni tutti volevano suonare come Carl Perkins o Chuck Berry, ma traccia la sua evoluzione ed arriverai fino ai Traveling Wilburys.

“Voglio urlare questo e scriverlo in maiuscolo E’ SEMPRE, SEMPRE, STATO MUSICALE! La maggior parte delle persone può diventare bravissima con la chitarra, non è così difficile, ma per essere musicali?

Parola di Joe Satriani

 

— Onda Musicale

Tags: Chuck Berry, The Beatles, Joe Satriani, George Harrison, Here Comes The Sun, Something, Traveling Wilburys
Sponsorizzato
Leggi anche
“Nevermind”: la copertina viene ricreata dallo stesso bambino 25 anni dopo
David Gilmour con Benedict Cumberbatch sul palco: assieme cantano “Comfortably Numb”