Come abbiamo già scritto pochi giorni fa (leggi qui) David Gilmour sta proseguendo il tour di “Rattle That Lock”, il suo ultimo album solista, nella nativa Inghilterra senza però rinunciare al repertorio dei Pink Floyd.
Sul palco con lui, oltre alla sua band, anche il famoso attore britannico Benedict Cumberbatch durante la serata del 28 settembre 2016.
Gilmour, come ha abituato il grande pubblico da anni, ha optato per un repertorio che mischiasse il suo lavoro come solista ed i lavori precedenti con i Pink Floyd.
Dopo pezzi come l’omonima “Rattle That Lock”, “Faces of Stone”, “Wish You Were Here”, “On an Island”, “Us and Them” l’ultima canzone del set da più di 20 pezzi è stata la splendida “Comfortably Numb”.
Il pezzo in questione era contenuto in “The Wall” del 1979, ma l’ispirazione sembra essere venuta un paio di anni prima durante il tour di “Animals”.
Pare infatti che il bassista Roger Waters si sia sentito male a causa di un’epatite prima di un concerto ed un medico abbia dovuto fargli un’iniezione per farlo suonare. Alla domanda “come ti senti?” il bassista ha risposto “piacevolmente insensibile”.
Il pezzo, la cui durata supera i sei minuti, è un perfetto esempio dell’alternarsi delle voci di David Gilmour, che firma i due splendidi assoli, e di Roger Waters, che apre l’intro.
In mancanza di Waters l’ospite a sorpresa è stato l’attore Benedict Cumberbatch, nato a Londra il 19 luglio del 1976, e famoso per aver recitato in film come “Into Darkness – Star Trek”, “12 anni schiavo”, “The Imitation Game” e la serie televisiva “Sherlock”.
Guarda qui il video dell’esibizione in cui Cumberbatch si improvvisa Waters mentre la parte di basso è suonata da Guy Pratt.