E con oggi sono 65 anni per Bob Geldof, all’anagrafe Sir Robert Frederick Geldof nato a Dun Loghaire il 5 ottobre del 1951, cantante, attore ed attivista irlandese.
Per quanto riguarda la sua attività ricordiamo i Boomtown Rats e la collaborazione il Band Aid dove, con Midge Ure, scrisse “Do They Know It’s Christmas?” e con i nostrani Modena City Ramblers, voce in “The great song of indifference” ed “Il bicchiere dell’addio”, ed Enzo Avitabile.
Dagli anni ’80 Geldof, però, ha anche una sua carriera solista. Nel 1986, infatti, esce il suo primo album intitolato “Deep in the Heart of Nowhere” mentre l’ultimo risale al 2011 e si intitola “How to Compose Popular Songs That Will Sell” per un totale di cinque dischi.
Come attore il suo ruolo più conosciuto è l’esordio, il ruolo di Pink nel film “Pink Floyd The Wall” diretto da Alan Parker nel 1979. Curiosamente, pochi anni dopo, lo ritroveremo anche nel film delle Spice Girls.
Come accennato all’inizio, Geldof è anche un attivista ed un filantropo, ma la sua opera più famosa rimane comunque il Live 8 in cui suonarono anche i mitici Pink Floyd per la reunion del 2005.
Attualmente Geldof continua nella sua attività filantropica a cui ha associato anche un’attività imprenditoriale, davvero una vita straordinaria.