Paul Frederic Simon nasce a Newark il 13 ottobre del 1941 ed è famoso per essere stato il principale compositore, nonché chitarrista e cantante, del famoso duo folk Simon & Garfunkel oltre che per il suo lavoro da solista.
La sua carriera musicale comincia ufficialmente negli anni ’50 quando conosce il cantante Art Garfunkel al liceo. I due si esibiscono in coppia durante i balli della scuola, ed altri eventi simili, battezzandosi Tom & Jerry come il celebre cartone animato.
Paul Simon tenta dunque di imitare, assieme ad Art Garfunkel, i suoi idoli Everly Brothers, ma la vera svolta sarà negli anni Sessanta grazie al folk americano che lo annovera tra i suoi nomi più celebri al pari di Bob Dylan, Joan Baez e Carole King per citarne alcuni.
Nel 1964 il duo Simon & Garfunkel pubblica il disco d’esordio intitolato “Wednesday Morning, 3 A. M.” contenente una delle loro hit più celebri, “The Sound of Silence”, scritta dallo stesso Simon.
È quindi l’inizio di una serie di successi con brani del calibro di “The Boxer”, “El Condor Pasa”, “For Emily, Whenever I May Find Her”, “April Come She Will”, “I Am a Rock” e rivisitazioni di brani folk come “Scarborough Fair”.
Ovviamente non si può parlare di loro senza citare la famosissima, e coverizzatissima, “Mrs. Robinson” contenuta nel film “Il Laureato” (leggi qui l’articolo). Pellicola del quale il duo compose la colonna sonora rendendolo un classico.
Altrettanto ovviamente non possono esserci due galli nello stesso pollaio ed il tutto scoppia con l’album “Bridge over Troubled Water” del 1970, quinto ed ultimo album per il duo. Basti pensare che, nonostante la title track parli dell’amicizia, le liti tra i due artisti erano all’ordine del giorno.
I due suoneranno ancora insieme, mai come duo ufficiale, in alcuni concerti, ma il più famoso rimane quello a Central Park nel settembre del 1981.
Paul Simon ha comunque una dozzina di album solisti all’attivo, ha curato varie colonne sonore ed è anche comparso come attore in film del calibro di “Io e Annie” di Woody Allen.