In primo piano

Jeff Beck: “La mia Stratocaster è come un altro braccio, fa parte di me”

È impensabile poter citare Jeff Beck, celebre chitarrista e cantante inglese nato a Sutton il 24 giugno del 1944, senza parlare della sua famosa Fender Stratocaster bianca anche se ha provato le varie Telecaster e Gibson Les Paul.

Jeff Beck è famoso anche per la sua militanza negli Yardbirds, nel Jeff Beck Group, ma soprattutto per la sua attività solista con una decina di album all’attivo. Album in cui ha usato la famosa chitarra (ne abbiamo parlato qui).

A Music Radar (leggi qui in inglese), il celebre chitarrista ha dichiarato di come adori la Strato in maniera incondizionata.

La mia Stratocaster è un altro braccio, fa parte di me. Non mi sembra neanche una chitarra. È un attrezzo per la mia voce– ha sottolineato Beck.

“Una Les Paul si sente come una chitarra ed io, anche se la suono in maniera diversa, suona sempre come quella di chiunque altro”.

“La Stratocaster, istantaneamente, diventa mia e mi fondo completamente con essa. Oppure è lei che si fonde con me, uno o l’altro" prosegue il chitarrista.

"La Stratocaster è uno strumento di grande ispirazione e tortura allo stesso tempo perché, seduto con lei, ti sfida sempre a trovare qualcos’altro, ma alla fine è proprio quello che bisogna cercare”.

“Risponde al tocco ed alle variazioni di tonalità in maniera davvero illimitata, specialmente con la barra del tremolo. Ho dovuto sistemarla in maniera tale per farla diventare più simile ad una chitarra pedal steel– ha concluso Jeff Beck

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Jeff Beck, Gibson Les Paul, Fender Stratocaster, Telecaster, Yardbirds
Leggi anche
Bob Ezrin: “L’idea che stava dietro a The Wall mi conquistò subito”
Roger Waters intervistato da Billboard