1967: i Velvet Underground e Lou Reed danno alla luce quello che sarà uno degli album cardine del Rock, sia per il suono, avanguardista e sperimentale, sia per i temi di forte impatto.
Droga, spaccio, prostituzione: Lou Reed e soci decidono di mettere nero su bianco le storie di quelli che erano gli emarginati sociali degli Stati Uniti degli anni Sessanta. Tra Heroin, Waiting for the man e Sunday Morning, Velvet Underground & Nico racconta il mondo delle controculture degli anni Sessanta, in cui si cerca di superare i limiti imposti dalla società, ricorrendo anche a ciò che comunemente viene definito “eccesso”.
Proprio la rivoluzione sessuale in atto in quegli anni ha contribuito alla nascita di una delle canzoni più iconiche di Lou Reed e compagni: Venus in Furs. Il brano è tratto dall’omonimo libro di fine 1800, in cui si narra la storia di Severin, follemente innamorato di Wanda, la quale però non ricambia, conscia del suo distacco affettivo: cieco d’amore Severin si propone come schiavo d’amore di Wanda, la quale, inizialmente titubante del ruolo, decide poi di accettare.
Lou Reed riprende senza filtri la storia del romanzo, dando, se possibile, un’inclinazione ancor più perversa alla storia narrata: la viola elettrica distorta di John Cale e un riff di chitarra elettrica ostinato che si trascina per tutto il brano rendono l’ambientazione tanto immorale quanto lo è il testo.
E proprio nel testo, Lou Reed non mette freni alla propria penna
Comes in bells, your servant, don’t forsake him
Strike, dear mistress, and cure his heart”
Severin vuole essere colpito per sfuggire dalla noia e dal torpore quotidiano
I am tired, I am weary
I could sleep for a thousand years
A thousand dreams that would awake me
Different colors made of tears”
Wanda, la dominatrice, è l’unica che può rompere la situazione di apatia in cui galleggia Severin, il tutto davanti agli occhi attenti di un terzo osservatore che si gode la scena di sottomissione. Questa terza persona è lo stesso Lou Reed, che dà incitamenti e indicazioni su come il rapporto tra Severin e Wanda deve essere consumato.
Severin, Severin, speak so slightly
Severin, down on your bended knee
Taste the whip, in love not given lightly
Taste the whip, now bleed for me”
Nelle esibizioni live, spesso il brano veniva eseguito accompagnato dalla presenza sul palco di due ballerini che mettevano in scena il testo del brano: non è un caso che spesso il pubblico lasciasse anticipatamente il concerto, o che i gestori degli stessi locali in cui si esibivano i Velvet Underground erano costretti a fermare lo show per i contenuti troppo espliciti della performance.
Ma la grandezza di artisti come Lou Reed, e i Velvet Underground al completo, è proprio questa: andare avanti per la propria strada, non badando al pensiero dei più.
Non è un caso che Velvet underground & Nico sia stato un mezzo flop dal punto di vista commerciale, nei primissimi anni dopo l’uscita del disco. Tuttavia, l’eredità che ha lasciato, sia dal punto di vista musicale che di importanza nei temi toccati è così enorme che difficilmente una band è riuscita ad avvicinarsi a quanto fatto da Lou Reed e soci.