Siamo nel 1975 ed i Pink Floyd sono alle prese con le registrazioni del concept di “Wish You Were Here” dedicato all’amico, ed ex – membro fondatore della band, Syd Barrett quando David Gilmour incontra, l’allora sconosciuta, Kate Bush.
“Ero intrigato da quella strana voce – ha dichiarato Gilmour alla BBC – sono andato a casa sua – all’epoca Kate Bush aveva solo 16 anni – ed ho incontrato i suoi genitori nel Kent. Lei ha suonato per me e, caspita, dovevano esserci state circa 40 o 50 canzoni in un nastro. Lì ho pensato che avrei dovuto provare e fare qualcosa”.
“Credo che avevamo le persone della EMI giù in Abbey Road al numero 3– aggiunge Gilmour – ed io ho detto loro ‘volete sentire qualcosa?’. Loro hanno risposto ‘sicuro’ e così abbiamo trovato un’altra stanza ed abbiamo suonato ‘The Man with a Child in his Eyes’”.
Gilmour lavorerà con la Bush come produttore esecutivo per “The Kick Inside” del 1978, come produttore ed accompagnatore in “Passing through Air” del 1980, come voce ospite in “The Dreaming” del 1982 e come chitarrista per “Rocket’s Tail” e “Love and Anger”, entrambi da “The Sensual World” del 1989.
I due hanno suonato assieme anche nel 2002 dove hanno eseguito “Comfortably Numb”. In quell’occasione, Kate Bush ha interpretato le parti vocali di Roger Waters.
{loadposition testSignature}