John 5, all’anagrafe John William Lowery nato a Grosse Pointe il 31 luglio del 1971, è conosciuto per la sua attività di chitarrista per Marilyn Manson e Rob Zombie, ma ha anche inciso materiale country ed ha suonato con i Lynyrd Skynyrd.
Famoso anche per la sua passione per le Telecaster che colleziona a tutto spiano, oltre alle chitarre acustiche, John 5 ha risposto ad alcune domande su Guitar World (leggi qui in inglese) riguardo alla sua musica.
Alla domanda su cosa cerca in un negozio di chitarre, il chitarrista ha risposto entusiasticamente “TELEEEEEE!” per poi proseguire affermando come “amo le vecchie Telecaster vintage e la mia idea è di prenderne una per ogni anno a partire dal 1950”.
“Amo la storia e questo è stato l’inizio di tutto. È stata infatti la prima chitarra elettrica solid body ed è stato Leo Fender a far cominciare tutto. E questo era il primo punto”.
“Il secondo punto– prosegue John 5 – riguarda la condizione e la condizione di questa era incredibile. Non pesa niente, è la chitarra più leggera che io possiedo, è incredibile. Quindi è la chitarra perfetta”.
John 5, quindi, si lega alla lunghissima fila di artisti che hanno fatto della Fender la loro fedele compagna negli studi e sui palchi di tutto il mondo. Ricordiamo che abbiamo già parlato della Fender a questo link.