Il chitarrista britannico David Gilmour ha pubblicato sul canale ufficiale dei Pink Floyd (quello dove è bannato Waters) la prima demo di “Yet Another Movie”, specidicando di averla scritta con Pat Leonard nel 1986.
Queste le sue parole:
Ho pensato, questa settimana, che avremmo messo la demo originale, scritta da Pat Leonard e da me, per quello che sarebbe diventato “Yet Another Movie” nell’album “A Momentary Lapse of Reason“. Pat Leonard ed io ci siamo incontrati all’Astoria nel settembre del 1986, un paio di giorni dopo che avevo suonato su un brano di Bryan Ferry che lui stava producendo. Abbiamo bevuto un bicchiere o due di vino e abbiamo suonato per alcune ore. Per qualche ragione che non ricordo più avevo scelto il basso fretless come strumento del momento. Si è trasformata in una bellissima canzone. David.”
A Momentary Lapse of Reason è ufficialmente del tredicesimo album in studio per la leggendaria band inglese dei Pink Floyd, ma è un lavoro che arriva dopo infinite polemiche e che finirà per trascinarsene dietro altrettante, ancora oggi. Dopo i fasti degli anni settanta, con gli album più iconici e il successo senza precedenti di “Dark Side of the Moon”, le prime crepe avevano iniziato a manifestarsi coi successivi album; gli equilibri interni del complesso erano pian piano saltati, sbilanciando l’asse totalmente dalla parte di Roger Waters, sempre più gran burattinaio.
Siamo così al 7 settembre del 1987 e all’uscita del nuovo lavoro. Anche questa volta, però, critica e fan emettono subito il verdetto: “A Momentary Lapse of Reason” viene immediatamente etichettato come un lavoro prettamente ascrivibile a David Gilmour. Nick Mason, del resto, non è mai stato un compositore degno di nota e Richard Wright torna sì in campo, ma ancora come turnista di lusso.
“A Momentary Lapse of Reason” poteva essere un bel punto di ripartenza, questo sì; purtroppo sappiamo tutti che è stato così solo parzialmente, principalmente negli stupendi concerti e tour che il gruppo ha continuato a riproporre per anni.