In primo piano

Roger Glover: auguri al bassista dei Deep Purple

Roger Glover (Brecon, 30 novembre 1945) è un bassista e produttore discografico britannico. È noto soprattutto per essere il bassista dei Deep Purple. Ha ispirato generazioni di bassisti ed ha contribuito notevolmente allo sviluppo dell’Hard Rock e dell’Heavy Metal.

Sebbene nato in Galles, Roger Glover in realtà si trasferì al seguito della famiglia in Inghilterra sin dai primi anni di vita, prima abitando per breve tempo nel nord-ovest (specificamente nella contea del Lancashire) e poi stabilendosi a Londra, dove visse l’infanzia e l’adolescenza nelle zone di South Kensington e Pinner. Fu proprio a Londra che Glover incontrò Ian Gillan: negli anni sessanta Glover militava con Gillan negli Episode Six.
 
Insieme a lui entrò a far parte dei Deep Purple nel 1969 sostituendo Nick Simper, dando il suo contributo, soprattutto dal punto di vista compositivo (Speed King ad esempio). Con Glover i Deep Purple incideranno vari album, tra i quali il live Made in Japan.
 
Nel 1973, dopo l’album Who Do We Think We Are, Glover e Gillan lasciano i Deep Purple. Per un po’ Glover si dedica alla produzione di gruppi, come i Judas Priest e i Nazareth.
 
In questi anni realizza anche il film-concerto Butterfly Ball, in cui si avvale del contributo di musicisti come Ronnie James Dio, David Coverdale, Glenn Hughes e John Gustafson.
 
Nel 1977 in seguito allo scioglimento dei Deep Purple segue David Coverdale, cantante dei neoformati Whitesnake, e con loro incide l’album d’esordio.
 
Nel 1978 entra a far parte dei Rainbow di Ritchie Blackmore come bassista e produttore nell’album Down to Earth.
 
Nel 1983 con Blackmore sciolgono i Rainbow e ritornano nei Deep Purple, che si riformano dopo 8 anni di assenza dalle scene. Qui ritrova oltre a Ian Gillan anche Jon Lord e Ian Paice di ritorno dall’esperienza nei Whitesnake. Glover e Paice rimasero gli unici elementi fissi dei Deep Purple dalla reunion del 1983 ad oggi.
 
(fonte wikipedia)
 

{loadposition testSignature}

 

— Onda Musicale

Tags: Deep Purple, Ian Gillan, Judas Priest, Roger Glover, David Coverdale
Sponsorizzato
Leggi anche
Pink Floyd: il cofanetto costa uno sproposito ma è difficile immaginarne uno più bello
John Densmore: 72 anni per lo storico batterista dei Doors