Cliff Williams, all’anagrafe Clifford Williams nato a Romford il 14 dicembre del 1949, è un bassista inglese famoso per la sua lunghissima militanza negli AC/DC a partire dal 1977 fino ad oggi.
Williams si trasferisce giovanissimo con la famiglia a Hoylake dove, rimanendo affascinato dalla scena musicale locale, impara a suonare il basso sulle note dei celebri gruppi inglesi del calibro di Rolling Stones e Kinks.
Verso la fine degli anni ’60 fonda gli Home e nel 1970 firma il suo primo contratto discografico, ma l’avventura musicale sembra finire subito perché la band si scioglie.
Segue un tentativo con i Bandit che abbandono definitivamente per gli hard rockers australiani AC/DC prendendo il posto di Mark Evans.
Con la storica band Cliff incide subito “Powerage” del 1978, alla voce c’era ancora Bon Scott, ed è rimasto fino a quest’anno con gli AC/DC.
Come già detto qui (leggi l’articolo) Cliff Williams ha lasciato la band dopo quasi quarant’anni di onorata carriera per motivi famigliari ed anagrafici.
L’ultimo album inciso con la band è “Rock or Bust” del 2014. Album, il sedicesimo, che ha segnato anche l’abbandono di Phil Rudd (batteria) per motivi legali e Brian Johnson (voce) per motivi di salute.
{loadposition testSignature}