Steven Wilson, nato ad Hemel Hempstead il 3 novembre del 1967, è un produttore polistrumentista che ha raggiunto le massime vette del prog moderno grazie ai dischi dei suoi Porcupine Tree e dei suoi lavori solisti, oltre i vari progetti paralleli.
Inoltre non va dimenticata la sua opera di rimasterizzazione digitale di classici del prog albionico, come i conterranei Jethro Tull e Gentle Giant, e la sua conoscenza enciclopedica della musica.
Tra i suoi musicisti preferiti Steven Wilson ha indicato Andy Partridge degli XTC commentando “ciò che amo di della musica di Andy è che dietro ogni canzone che scrive c’è con concept forte, o un’idea”. Inoltre, i suoi album preferiti degli XTC, sono “Drums and Wires” (1979) e “Black Sea” (1980).
Ed è proprio Partridge, che ha collaborato con Wilson per due canzoni, ad annunciare il nuovo album del poliedrico artista inglese sul suo profilo Twitter (link). Il nuovo album di Steven Wilson dunque sarà il quinto in studio dopo “Hand. Cannot. Erase” del 2015.
{loadposition testSignature}