In primo piano

Eddie Vedder: 52 anni per il frontman dei Pearl Jam

E con oggi sono 52 anni per Eddie Vedder, all’anagrafe Edward Louis Severson III nato ad Evanston il 23 dicembre del 1964, il cantante – chitarrista dei Pearl Jam nonché noto ed apprezzato solista polistrumentista.

A dodici anni il piccolo Eddie Vedder riceve in dono una chitarra dalla madre e, da adolescente, comincia ad appassionarsi ad artisti come Neil Young, Who, Doors e Clash che costituiscono la sua base.

Con la fidanzata incide alcuni demo mentre, allo stesso tempo si dedica alla musica. Poco tempo dopo riceve la demo strumentale di una band di Seattle alla ricerca di un cantante così lui comincia a scrivere i suoi testi.

Nascono ufficialmente i Pearl Jam, gruppo con cui Eddie Vedder potrà sfogare tutta la sua creatività e verve artistica oltre ad esorcizzare i traumi d’infanzia con il famosissimo album Ten del 1991.

Un brano significativo è infatti Alive. La band diventa dunque uno dei principali punti di riferimento del grunge assieme a Nirvana, Alice in Chains, Soundgarden e Mudhoney.

Vedder incide con loro più di una dozzina di album a cui affianca una collaborazione come compositore di colonne sonore per il cinema.

La più famosa è la colonna sonora di Into the Wild del 2007 che lancia ufficialmente Vedder come solista. A questo segue Ukulele Songs del 2011.

Oltre a cantare e suonare la chitarra, Vedder suona anche l’armonica a bocca, la batteria, il pianoforte, il mandolino, la fisarmonica, il sitar e l’ukulele.

 

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Pearl Jam, Neil Young, The Doors, The Who, Nirvana, Into the wild, Eddie Vedder, Soundgarden, The Clash, Alice in Chains
Leggi anche
Il 2016 ci ha regalato questi dieci dischi imperdibili
Steven Wilson: “Guthrie Govan è diverso dalla maggior parte degli shredder”