In primo piano

Zack de la Rocha: 47 anni per la voce dei Rage Against the Machine

E con oggi sono 47 anni per Zack de la Rocha, all’anagrafe Zacarias Manuel de la Rocha nato a Long Beach il 12 gennaio del 1970, famoso per la sua militanza nel gruppo rap metal dei Rage Against the Machine.

Appassionatosi di musica con gruppi del calibro di Black Flag e Bad Religion per sfuggire ad un’infanzia difficile, il giovane artista fonda una band con gli amici e si battezzano Hardstance. Poco dopo cambiano nome in Inside Out e pubblicano un EP, No Spiritual Surrender, nel 1990.

Dopo l’hardcore punk è la volta della scoperta del rap e dell’hip – hop con gruppi come i Run DMC. Nello stesso periodo conosce il chitarrista Tom Morello, allievo di Joe Satriani, con il quale condivide idee politiche e musicali.

I due conoscono poi il batterista Brad Wilk ed il bassista Timmy C. Siamo nel 1991 e sono nati ufficialmente i Rage Against the Machine che, nel 1992, pubblicano l’omonimo album d’esordio.

Il loro è uno stile che mischia il rap di de la Rocha, al groove di Wilk e C. a cui si aggiunge il particolarissimo, e più che distintivo, playing di Morello.

Con la band de la Rocha ha inciso quattro dischi in studio, una raccolta ed un live. La band però si scioglie nel 2000, de la Rocha si dedica ai progetti solisti ed a cause sociali mentre gli altri fondano gli Audioslave con Chris Cornell.

La band si riunisce però nel 2007 e rimane insieme fino al 2011. Al giorno d’oggi de la Rocha canta nei One Day as a Lion e nei Run the Jewels.

 

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Tom Morello, Chris Cornell, Joe Satriani, Rage Against the Machine, Audioslave, Bad Religion, Run DMC
Sponsorizzato
Leggi anche
Gerald Scarfe: il disegnatore di The Wall si racconta al nostro giornale
Trevor Rabin: auguri all’ex – chitarrista degli Yes