E con oggi sono 62 anni per Eddie van Halen, all’anagrafe Edward Lodewijk van Halen nato a Nimega il 26 gennaio del 1955, chitarrista e tastierista dei suoi Van Halen ed innovatore della sei corde.
Nato in Olanda, il giovane Eddie comincia subito ad appassionarsi alla musica con il fratello maggiore Alexander Arthur (Alex van Halen, futuro batterista della band) suonando il pianoforte e la batteria grazie all’influenza del padre, anch’egli musicista.
Nei primissimi anni ’60 la famiglia van Halen si trasferisce in America, ma le passioni non cambiano. Infatti, appena dodicenne, Eddie passa definitivamente alla chitarra ed Alex alla batteria.
Eddie ricorda spesso i primi tempi in cui la famiglia versava in condizioni economiche disastrose e come si sia fatto strada con 100 dollari in tasca ed un vecchio pianoforte.
Verso la metà degli anni ’70 i due fratelli fondano i Van Halen dando alle stampe il primo album omonimo nel 1978 (ne abbiamo già parlato qui) assieme a David Lee Roth alla voce ed a Michael Anthony al basso.
Il resto è storia così come il leggendario virtuosismo di Eddie (ad esempio “Eruption”) che lo consacra nell’Olimpo dei chitarristi al pari di tanti altri suoi colleghi.
Eddie van Halen, però, è anche un padre di famiglia. Il figlio infatti, Wolfgang van Halen, è l’attuale bassista della band del padre e dello zio sostituendo Michael Anthony (ora nei Chickenfoot assieme all’ex Van Halen Sammy Hagar).
{loadposition testSignature}