Robert Plant afferma di essere perfettamente in grado di cantare Immigrant Song, ma farlo di nuovo con i Led Zeppelin non lo soddisferebbe più di tanto.
Robert Plant e il suo scarso interesse ad esibirsi di nuovo con i Led Zeppelin
Parlando in un’intervista con il Los Angeles Times per pubblicizzare il suo attuale tour in Nord America con Alison Krauss, a Plant è stato chiesto come fosse cambiata la sua voce cantata nel tempo.
So che il falsetto pieno e a tutta voce che sono stato in grado di inventare nel 1968 mi ha portato avanti fino a quando non me ne sono stancato. Poi quel tipo di personalità esagerata della performance vocale si è trasformata ed è andata da qualche altra parte.
Ma in effetti, suonavo a Reykjavík, in Islanda, circa tre anni fa, poco prima del COVID. Era la notte di mezza estate e c’era un festival, e ho preso la mia band e ho detto: ‘OK, facciamo Immigrant Song.’ Non l’avevano mai suonata prima. L’abbiamo semplicemente suonata e anche piuttosto bene. Ho pensato: ‘Oh, non pensavo di poterlo ancora fare'”.
Ricordando che i fan vorrebbero vederlo fare lo stesso con i Led Zeppelin, Plant ha risposto:
Tornare sul palco per ricevere una specie di applauso enorme, non soddisfa davvero il mio bisogno di essere stimolato.”
Robert Plant ha anche rivelato di aver assistito al riscaldamento vocale del frontman dei Def Leppard Joe Elliott e non era del tutto convinto del suo approccio,
Le sue parole:
Io esco sul palco e canto. Conosco un ragazzo di una band famosa con cui Alison è abbastanza amicha che crea un completo clamore nel backstage. Ero lì una volta e lui stava facendo un tale rumore sanguinante. Ho detto: ‘Perché lo stai facendo?’ Ha detto: ‘Mi sto riscaldando.’ Ho detto: ‘Beh, non ti sarà rimasto nulla quando salirai sul palco’”
Alison Krauss canta in due brani dell’ultimo album di Def Leppard (Diamond Star Halos), This Guitar e Lifeless
In una ltro passaggio dell’intervista al LA Times, Plant e Krauss discutono delle differenze tra i musicisti britannici e americani, parlano della loro relazione al di fuori della musica e riflettono sul fatto che i pionieri del rock stanno diminuendo di numero. Il tour negli Stati Uniti di Plant e Krauss continua, mentre Plant ha anche date scozzesi e irlandesi in programma con Saving Grace, la band di cui è il frontman con Suzi Dian. Parlando con Zoe Ball della BBC lo scorso novembre, a Plant è stato chiesto della probabilità di Saving Grace, che suona cover di brani di artisti del calibro di Derek Trucks Band, Bob Dylan, Planxty, Moby Grape, Low, Donovan, Los Lobos e Richard e Linda Thompson, di registrare un album.
Ecco la sua risposta:
Saving Grace è un gruppo di amici dai confini del Galles, nel Worcestershire e facciamo spettacoli, molto discreti, sotto copertura. È un suono bellissimo, un suono magnifico e sta andando delicatamente in punta di piedi per diventare un giorno l’ennesima cosa che non dobbiamo sapere o di cui non dobbiamo parlare… quindi sì.”
Robert Plant and Alison Krauss tour dates
- Aug 20: Stateline Lake Tahoe Outdoor Arena at Harveys, NV
- Aug 21: Berkeley Greek Theatre at UC Berkeley, CA
- Aug 23: Napa Oxbow RiverStage, CA
- Aug 25: Bend Hayden Homes Amphitheater, OR
- Aug 27: Troutdale McMenamins Edgefield, OR
- Aug 28: Redmond Marymoor Park, WA
- Aug 30: Salt Lake City Sandy Amphitheater, UT
- Sep 01: Morrison Red Rocks Amphitheatre, CO
- Sep 03: Grand Prairie Texas Trust CU Theatre at Grand Prairie, TX
- Sep 04: Austin Moody Amphitheater @ Waterloo Park, TX
- Sep 06: Atlanta Cadence Bank Amphitheatre at Chastain Park, GA
- Sep 07: Franklin FirstBank Amphitheater, TN
- Sep 09: Boston Leader Bank Pavilion, MA
- Sep 10: Mashantucket Premier Theater at Foxwoods Resort Casino, CT
- Sep 12: New York Beacon Theatre, NY
Robert Plant and Saving Grace feat. Suzi Dian
- Oct 25: Belfast Ulster Hall, Northern Ireland
- Oct 27: CorkEveryman Theatre, Ireland
- Oct 28: Galway Town Hall Theatre, Ireland
- Oct 30: Sligo Knocknarea Arena, Ireland
- Oct 31: Dublin 3Olympia Theatre, Ireland
- Nov 05: Edinburgh The Queens Hall, Scotland
- Nov 06: Glasgow King’s Theatre, Scotland
- Nov 08: Aberdeen Tivoli Theatre, Scotland
- Nov 09: Perth Concert Hall, Scotland