In primo piano

Addio al re del Rock and Roll: morto a 90 anni Chuck Berry

Ci ha lasciato Chuck Berry, il musicista che con la sua memorabile chitarra firmò l’era del rock ‘n roll attraverso brani risultati intramontabili come ‘Johnny B Goode‘ e ‘Roll Over Beethoven. Chuck aveva 90 anni e la sua morte è stata confermata dalla polizia di St. Charles County, in Missouri.

La polizia ha fatto sapere di essere intervenuta dopo una chiamata di emergenza nel pomeriggio e di aver trovato il musicista privo di conoscenza e svenuto. A nulla sonn valsi i tentativi di rianimarlo e l’uomo è deceduto. 

Chuck Berry – anche soprannominato ‘crazy legs‘ per il suo vivace modo di ballare muovendo le gambe mentre suonava – ha influenzato intere generazioni di musicisti. 

La rivista Rolling Stones, inoltre, lo ha inserito nella lista dei 100 migliori artisti di sempre dopo i Beatles, Bob Dylan, Elvis e i Rolling Stones.

Solo due giori fa il nostro giornale Onda Musicale aveva stilato una classifica con i 1o migliori chitarristi e Chuck era presente alla decima posizione Chuck Berry è tra i migliori chitarristi di tutti i tempi per un semplice motivo: ha inventato  il Rock ‘n’ Roll. I suoi riffs e i suoi assoli di chitarra sono considerati  le “basi” della chitarra elettrica moderna. Probabilmente nessuno di molti chitarristi avrebbe mai preso in mano una chitarra se non ci fosse stato Chuck Berry ad aprire la nuova via. Ancora oggi quando si pensa al Rock ‘n’ Roll si pensa a Chuck Berry.” (leggi l’articolo)

— Onda Musicale

Tags: Missouri
Sponsorizzato
Leggi anche
Muse: il nuovo disco sarà pronto prima del previsto
Chester Bennington: il cantante dei Linkin Park compie 41 anni