Franco Mussida, nato a Milano il 21 marzo del 1947, è un cantante e chitarrista famoso nell’ambito del rock progressivo italiano vista la sua lunghissima militanza nella Premiata Forneria Marconi (PFM).
Appassionatosi alla sei corde sin da giovanissimo grazie al padre musicista Mussida viene mandato a studiare la chitarra classica anche se continua nel perfezionamento delle teniche relative alla chitarra elettrica.
Sin da ragazzo è già un musicista e turnista affermato tanto che, alla fine degli anni ’60, lo ritroviamo tra le fila de I Quelli e poi negli studi di registrazione accanto a Francesco Guccini, Lucio Battisti, Angelo Branduardi e tanti altri.
In quegli stessi studi conosce anche altri ragazzi che, come lui, condividono una grande tecnica ed un altrettanto grande passione per la musica. Questi ragazzi sono il batterista Franz Di Cioccio, il tastierista Flavio Premoli ed il bassista Giorgio Piazza ed insieme fondano la PFM, anche se il primo nome era Krel, assieme al cantante polistrumentista Mauro Pagani.
È il 1971 e la PFM pubblica l’album d’esordio “Storia di un minuto“ contenente una delle canzoni più famose della band, “Impressioni di settembre“, che li consacra come portabandiera del prog tricolore.
Da qui in poi il resto è storia, compresa la memorabile collaborazione con Fabrizio De André, anche se recentemente Mussida ha deciso di ritirarsi per dedicarsi completamente a pittura e scultura. Attualmente è sostituito dal virtuoso partenopeo Marco Sfogli.
(vv)
{loadposition testSignature}