In primo piano

Mark Knopfler: le sue Gibson Les Paul

Mark Knopfler, nato a Glasgow il 12 agosto del 1949, è un chitarrista, cantante, compositore di colonne sonore e produttore inglese famoso per la sua militanza nei Dire Straits, per la sua sfavillante carriera solista e per la sua collaborazione con giganti della chitarra come Chet Atkins.

Chitarrista straordinario e dal tocco inconfondibile, soprattutto senza plettro, Knopfler possiede una più che invidiabile collezione di sei corde, comprese non poche Gibson Les Paul.

Diamo dunque un’occhiata a questo modello di chitarre.

 

Les Paul Standard del 1958

Una rara e costosa Les Paul di fine anni ’50 che Knopfler ha usato soprattutto nel tour di The Golden Heart, esordio da solista, del 1996 e per altri suoi album quali Sailing to Philadelphia”, “Shangri-La”, “Kill to Get Crimson”, “Get LuckyePrivateering”.

Les Paul Standard del 1959

Un’altra costosa rarità comprata tra il 1995 ed il 1996 e riconoscibile per il caratteristico colore rosso del body. Questa chitarra è stata usata per pezzi come Song for Sonny Listone Why Aye Man.

Les Paul Standard Reissue ’59

Versione reissue dell’omonima sei corde, presa nel famoso negozio di Rudy Pensa nel 1984, e prima vera e propria Les Paul di Knopfler che ha modificato in seguito. La si può sentire in brani come Money for Nothing, Brothers in Arms e You and Your Friend”.

Les Paul Standard Reissue ’59

Modello costruito appositamente per il chitarrista dal Gibson Custom Shop con la sua data di nascita, 12 agosto 1949, come numero di serie. Questa chitarra è stata usante durante il tour di Brothers in Arms” e al Live Aid del 13 luglio 1985.

Les Paul R9 Reissue

Di colore blu questa chitarra è stata usata nei primi concerti europei del 2011, assieme a Bob Dylan, e venne accordata in maniera leggermente diversa dal solito.

Nonostante l’unicità di questo modello, Knopfler ha comunque deciso di rimanere fedele ai vecchi modelli degli anni ’50 descritti in precedenza.

Mark Knopfler 1958 Les Paul

Nell’ottobre del 2016 la Gibson ha costruito un altro modello custom, una fedela replica della rara e costosa Les Paul del ’58, ma in tre versioni differenti.

La VOS (Vintage Original Spec, limitata a 150 esemplari nel mondo), la Aged (75) e la Aged & Signed (50). Lo stesso Knopfler ha firmato queste ultime 50 chitarre nei suoi British Grove Studios nel novembre dello stesso anno.

Piccola nota per quanto riguarda il numero di serie. La VOS ha scritto semplicemente MK, la Aged ha il cognome completo mentre la Aged & Signed ha la firma ed il numero di serie fatto a mano dallo stesso Mark Knopfler.

La chitarra è stata usata durante la festa per gli 80 anni di Bill Wyman (ex bassista dei Rolling Stones) durante il brano Playtime Deluxe.

 

(vv)

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Dire Straits, The Rolling Stones, Mark Knopfler, Bob Dylan, Chet Atkins, Gibson Les Paul, Brothers in Arms, Bill Wyman, Money For Nothing, Live Aid
Sponsorizzato
Leggi anche
Angus Young: lo “scolaretto” degli AC/DC compie 62 anni
Jeff Porcaro: oggi lo storico batterista dei Toto avrebbe compiuto 63 anni