In primo piano

Jeff Porcaro: oggi lo storico batterista dei Toto avrebbe compiuto 63 anni

Jeff Porcaro, all’anagrafe Jeffrey Thomas Porcaro, nasce ad Hartford il 1° aprile del 1954 ed è il fratello maggiore di Steve e Mike Porcaro. In poche parole batteria, tastiere e basso dei Toto.

Tutti figli del percussionista ed insegnante Joe Porcaro i fratelli imparano già in tenera età a suonare grazie alle sue lezioni di musica nel negozio di strumenti locale.

Jeff, in particolar modo, possiede un vero e proprio talento innato tanto che ha già una grande dimestichezza con la batteria sin dall’infanzia.

Studia ed adora batteristi del calibro di Buddy Rich, John Bonham dei Led Zeppelin e Keith Moon degli Who affinando la sua tecnica fino a diventare un richiestissimo session man, talmente richiesto che abbandonò gli studi per dedicarsi totalmente alla musica.

Tra i primi ingaggi Jeff Porcaro suona con una band di supporto al famoso duo Sonny & Cher per poi entrare negli Steely Dan.

Il batterista rimane però in contatto con i suoi amici e coetanei David Paich (tastiere), David Hungate (basso) e Steve Lukather (chitarra) con i quali suona sul palco di Boz Scaggs.

Sono tutti dei musicisti incredibili e nel 1976 decidono di fondare una loro band, i Toto, anche se Lukather ha ammesso di non aver mai gradito eccessivamente il nome del gruppo.

Nel 1978 debuttano ufficialmente con l’album omonimo che vede Bobby Kimball alla voce, Steve Porcaro alle tastiere e David Hungate al basso. Poco dopo nella band entrerà anche il fratello Mike dato che Hungate lascia il complesso per dedicarsi nuovamente all’attività di turnista.

Con lui infatti incidono Toto IV nel 1982 ed è nella famosissima Rosanna che Jeff Porcaro dimostra ulteriormente la sua abilità con il suo iconico shuffle.

Il resto è storia e la band inanella un successo dopo l’altro anche se non mancano i momenti di crisi interna, compreso l’abbandono di Kimball, ma comunque il batterista riesce a conciliare il tutto con la sua attività di collaboratore per Elton John, Eric Clapton, Madonna e tanti altri ancora.

Jeff Porcaro muore il 5 agosto del 1992 per un infarto, probabilmente causato anche dall’uso di cocaina avvenuto in passato, e delle tante sigarette che lui era solito fumare.

Il fato bussa nuovamente alla porta della famiglia Porcaro quando, nel 2010, viene diagnosticata la SLA a Mike che se lo porta via il 15 marzo del 2015 (leggi qui).

Attualmente nei Toto militano ancora Steve Lukather, unico membro fisso, ed il fratello Steve Porcaro assieme ad un altro storico cantante, Joseph Williams.

 

(vv)

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: John Bonham, David Hungate, Bobby Kimball, Buddy Rich, Keith Moon, Steely dan, Rosanna, Toto IV, Joseph Williams, Elton John, Madonna, David Paich, Steve Porcaro, Jeff Porcaro, Led Zeppelin, Toto, Mike Porcaro, The Who, Eric Clapton
Sponsorizzato
Leggi anche
Mark Knopfler: le sue Gibson Les Paul
Un disco per il week end: “L’ultima Thule” di Francesco Guccini