In primo piano

Faso: 52 anni per il bassista di Elio e le Storie Tese

E con oggi sono 52 anni per Faso, all’anagrafe Nicola Fasani nato a Milano il 7 aprile del 1965, bassista italiano famoso per la sua grande tecnica e per essere il bassista di Elio e le Storie Tese.

Entrato nella band nei primi anni ’80 sostituendo “Scaffale”, nome d’arte di Dario Mazzoli, Faso si è sempre distinto per una tecnica sublime ricorrendo spesso allo slap per creare ritmiche e sonorità tipiche del funk e del jazz.

Con gli Elii Faso è presente sin dall’esordio discografico del 1986, Elio Samaga Hukapan Kariyana Turu, ed ha inciso con loro dieci album in studio.

Suona anche nei Trio Bobo e nella Biba Band, ma ha anche collaborato con artisti come Daniele Silvestri, Mina e Franco Battiato tra i vari.

Nonostante sia mancino suona il basso da destro, spesso uno Yamaha a sei corde, ed inoltre è anche un giocatore di baseball come si può vedere nel divertente video di Parco Sempione (da Studentessi del 2008). Da notare come nel suddetto video indossi una maglietta con la scritta Ares, un tributo ad Ares Tavolazzi degli Area?

 

(vv)

{loadposition testSignature}

— Onda Musicale

Tags: Mina, Franco Battiato, Ares Tavolazzi, Area, Daniele Silvestri, Elio e le Storie Tese, Faso
Leggi anche
La musicista della settimana: Jennifer Batten
Marco Sfogli: intervista al virtuoso chitarrista partenopeo