E con oggi sono 70 anni per lggy Pop, all’anagrafe James Newell Osterberg Jr. nato a Muskegon il 21 aprile del 1947, cantante e attore americano simbolo del movimento punk.
Partendo come batterista per gli Iguanas, da qui il soprannome oltre che per il fisico, Iggy entra negli Stooges scrivendo le pagine del punk americano.
“Folgorato” da un concerto dei Doors, in particolare dallo sciamanico Jim Morrison, Iggy Pop trae ispirazione dai suoi movimenti fino allo stage diving, cioè il buttarsi dal palco sulla folla.
Amici intimo di David Bowie (link), nel 1977 pubblicò due album solisti, “The Idiot”e “Lust for Life”, che sono schizzati in cima alle classifiche anche grazie alla loro presenza in film come “Trainspotting”e “Slc Punk! Fuoridi cresta”.
Negli anni ’80 e ’90 sperimenta vari altri generi, tra i quali anche il blues, e in anni più recenti ha prestato la sua voce per svariati altri artisti come Slash, nel primo omonimo album solista, Rob Zombie, “Past, Present & Future”, ed il nostrano Zucchero, “Chocabeck” e “Black Cat”.
Oltre ad essere un cantante, Iggy Pop è anche un attore ed è comparso in film come “Sid & Nancy”, “Il coloredei soldi”, “Tank Girl”, “Dead Man”, “Il corvo 2”e tanti altri ancora.
Di lui abbiamo comunque già parlato più approfonditamente in un nostro articolo (leggi l’articolo).
{loadposition testSignature}